Basket, Passo Corese sogna la Serie D: ok il debutto in seconda fase-promozione

Chi ben comincia è a metà dell’opera, recita un vecchio proverbio. Per questo motivo la vittoria su Basket Colonna è un segnale importante che la Virtus Passo Corese lancia al campionato: al gran ballo per un posto in Serie D c’è anche la squadra di coach Peron. È bastato un 64-56 poco spettacolare, ma efficace. Di quantità e qualità. Due punti presi con il carattere di una squadra che si è rimboccata le maniche, che ha rispettato un avversario forte e ben messo in campo, vincendo meritatamente all’esordio nella seconda fase del campionato di Promozione.

Roberto Peron sceglie il quintetto con Gunnella playmaker, Fabrizio Mauriello guardia, Onofri ala piccola, Rosella da 4 e Tartaglia centro. Colonna si presenta con Piroli, Taddei, Ranallo, Pochesci e Torelli. Nel primo quarto ai tanti errori si somma un’attenzione difensiva portata all’estremo. Si segna poco, la partita non decolla e alla prima sirena il punteggio si ferma sul 10-6. Nel secondo quarto Passo Corese prova a cambiare marcia, ma Colonna trova buoni tiri dall’arco e riesce a reggere l’urto pur essendo in difficoltà dal punto di vista dei centimetri. Peron mischia le carte e, uno ad uno, mette in campo tutta la panchina. Le rotazioni funzionano quanto basta, ovvero a chiudere avanti anche il secondo parziale, con un risicato +5 sul 28-23. Ripartono – nel terzo periodo – Gunnella, Malamov, Onofri, Tartaglia e Mauriello ed è proprio quest’ultimo a spaccare in due il match. Il numero 7 di Passo Corese (mvp a fine gara con 18 punti fatti) piazza una bomba, poi un canestro in penetrazione e poi un altro tiro da tre nel giro di 2 minuti. Sono 120 secondi di fuoco per Passo Corese, decisivi per spostare l’inerzia del match. Sul +11 (34-23) la squadra di Peron si concede qualche distrazione di troppo e Colonna prova ad approfittarne, ma un bravo Onofri ne fa 5 di fila e ristabilisce la doppia cifra di vantaggio. Sembra fatta, ma nel finale di quarto gli ospiti giocano meglio e tornano a -4, per poi chiudere sul 44-38 dopo 30 minuti di gioco.

L’ultimo quarto si ri-apre di nuovo con una Virtus sugli scudi: la penetrazione di Foroni e il 4 su 4 ai liberi della coppia Tartaglia-D’Agapiti mettono ancora un buon margine dagli avversari, che vanno praticamente in bonus nel giro di tre minuti di gioco. Mauriello dà ancora un colpo di grazia a Colonna e la spedisce a -14 sul 54-40 (massimo vantaggio Virtus). La partita sembra in discesa, ma il pericolo è sempre dietro l’angolo. Si va avanti su questo ritmo: Passo Corse trova due-tre canestri di fila, Colonna ribatte colpo su colpo, ma il margine ormai è scavato. Buona la prova del nuovo arrivato Malamov, decisiva la sua sapiente gestione della gara nel finale. Finale che però rischia di regalare qualche brutta sorpresa di troppo per i sabini, almeno quando Colonna spreca due liberi di fila sul -8 (59-51) a 1 minuto dalla sirena. Nell’ultimo minuto è una gara dalla lunetta: Canale fa tre su quattro in due viaggi e a nulla serve il forcing finale dei romani. Finisce 64-56 ed è festa Virtus Passo Corese. Gunnella e compagni restano imbattuti tra le mura amiche e aprono la seconda fase con un gran bel sorriso.

Promozione, seconda fase – girone E, 1° giornata: Virtus Passo Corese – Colonna Basket 64-56 (10-6 / 18-17 / 16-14 / 20-19)

Virtus Passo Corese: Foroni 5, Malamov 6, F. Mauriello 18, Gunnella 5, Rosella, Tartaglia 5, Canale 6, Di Luzio 8, D’Agapiti 6, Onofri 5, Verderosa. All. Peron
Colonna Basket: Perrone 5, Piroli 7, Maiello 9, Gelardis 4, Taddei 17, Ranallo 3, Anibacci, Strappini, Pochesci 8, Torelli 3. All. Tufano

Foto: VPC ©

Print Friendly, PDF & Email