Via David Festuccia, ecco Luciano Pistolesi. Il successore di Andrea Milardi alla guida del Coni reatino è il già presidente per oltre dieci anni Pistolesi. Il nuovo delegato è stato scelto dal presidente del Coni Lazio Riccardo Viola e la questione ha generato non poca polemica nell’ambiente sportivo cittadino: negli ultimi due mesi ad operare c’era David Festuccia, fiduciario LEGGI che ha lavorato in attesa del passaggio a delegato. La nomina però non gli è stata data. Motivo? È un consigliere comunale, e anche se non ci sono regole scritte, non può guidare il Coni cittadino.
Nelle scorse ore il mondo sportivo e politico cittadino ha discusso molto sulla vicenda. Di ieri sera un lungo post dell’assessore ai lavori pubblici e numero uno della Fortitudo Alessandro Mezzetti, che ha definito la decisione di Viola calata dall’alto e senza concertazione, sottolineando pure, ad esempio, che nella nuova squadra di Pistolesi non si profila la presenza di rappresentanti della pallacanestro. Il Coni reatino si apprestava ad un cambiamento anche generazionale sia alla guida che nei componenti della Giunta ma Viola non è stato di questo avviso.
LA NOTA DEL CONI LAZIO
Si è svolta ieri, presso la sala conferenze del CONI Lazio, la prima Giunta regionale del nuovo quadriennio 2017-2020, che è stata anche la prima per Riccardo Viola da presidente riconfermato. Tra gli argomenti sul tavolo, insieme alla programmazione delle attività, quelli molto attesi delle nomine a delegato provinciale. “Tra i criteri di scelta – ha spiegato Viola – c’è stato quello di seguire un principio non scritto, ma di ordine etico, cercando di tenere separato lo sport dalla politica. Nulla da dire sul profilo di alcuni candidati, ma solo una questione di opportunità.” “L’esperienza ci ha insegnato che solo facendo squadra si ottengono risultati, ed è quello che vorrei provare a fare nei prossimi quattro anni cominciando dalle province – ha continuato – dove vedo il delegato Coni come il coordinatore di un gruppo di lavoro di 5/6 persone composto da un esperto di impiantistica, un fiscalista, un medico sportivo, uno di questioni legali, uno per la comunicazione locale e una figura tecnica. Penso anche a una Consulta formata da persone provenienti dal territorio e che ricoprono cariche istituzionali all’interno del mondo dello sport, risorse in grado di dare una mano e di indirizzare al meglio il lavoro del gruppo.”
Una volta esaurite le questioni amministrative, la Giunta ha ratificato le nomine dei due vicepresidenti, che sono Felice Pulici (vicario, confermato) e Gianpiero Mauretti (FIN) e dei delegati provinciali. Confermati Cristina Chiuso (Roma) e Fabrizio Malgari (Latina), a Rieti a prendere il posto di Andrea Milardi sarà Luciano Pistolesi, che a lungo aveva ricoperto la carica di presidente provinciale prima della riforma Petrucci, e negli ultimi quattro anni era transitato per la Scuola Regionale dello Sport. A Viterbo il consigliere regionale FIGC-LND Renzo Lucarini prende il posto di Alessandro Pica e a Frosinone registriamo il passaggio di consegne da Massimo Mignardi a Luciana Mantua, presidente provinciale della FIPAV. Nominata anche Antonia Paparelli alla vicepresidenza della SRdS. Foto: Patacchiola ©