Il viaggio e l’integrazione dei rifugiati: una mostra di fumetti in Comune

Il Comune di Rieti aderisce al progetto “Journeys” cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, per promuovere l’integrazione dei rifugiati attraverso le arti visive e il teatro, realizzato da Explora – Il Museo dei bambini di Roma con il patrocinio di Regione Lazio, Roma Capitale e della Presidente del Municipio Roma II.

Il progetto, coordinato dall’agenzia culturale inglese ArtReach, trae origine dal Journeys Festival International, iniziato nel 2013 a Leicester, esteso a Manchester e Portsmouth e che oggi coinvolge Explora a Roma, Cesie a Palermo, Altonale GmbH ad Amburgo, in qualità di partner e il Comune di Rieti e Trafo House of Contemporary Arts a Budapest, in qualità di partner associati.

Le attività per il pubblico, in programma dal 27 marzo al 9 aprile a Roma, propongono il racconto sulle esperienze dei rifugiati: filo conduttore l’“emozione”. Il progetto coinvolge l’artista e attivista urbano Sibomana, la graphic journalist & screenwriter Takoua Ben Mohamede, l’associazione ArteStudio, attiva nell’integrazione dei rifugiati attraverso workshop e performance teatrali.

La figura del rifugiato ha un ruolo chiave: all’esperienza tragica dell’abbandono delle proprie radici ha contrapposto una visione propositiva del futuro. Il rifugiato è colui che entra in contatto con un nuovo mondo e porta con sé la sua esperienza favorendo un miglioramento, sul lato umano e culturale, verso un linguaggio universale.

“Avevo disegnato una barca di carta, come quelle barchette che si mettono in testa come cappello: dentro c’era un migrante con il salvagente. Più tardi quell’uomo mi ha raccontato che era arrivato in Europa proprio così, su un gommone” racconta Sibomana, artista e attivista urbano che espone al museo Explora alcune opere realizzate per il progetto.

Il festival si apre il 27 marzo, con la mostra “Sotto il velo”di Takoua Ben Mohamed, a cura di Manuela De Leonardis, in programma nella sala consiliare del Comune di Rieti. Il racconto del progetto sarà seguito dal fotografo e filmaker Luigi Narici.

 

Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email