Domenica 19 marzo, alle ore 19,00 la Nuova Fortitudo Rieti approderà a Roma per continuare nella striscia positiva di risultati sin qui ottenuti in campionato ed in Coppa Lazio: questa volta l’avversaria capitolina sarà la Polisportiva Dilettantistica Talete, prima formazione ad aver affrontato nel girone di andata le reatine sul campo di Santa Rufina (all’epoca impiegato a causa dei problemi di inagibilità del PalaCordoni), uscendovi sconfitta con il risultato di 3-0. Ottima fu allora la prestazione delle neofortitudine dinanzi la pubblico di casa e contro un avversario che le contendeva punti importanti e posizione in classifica; oggi le avversarie di turno, però, si trovano nelle zone centrali della graduatoria generale (27 punti) con all’attivo solo 8 gare su 18 e con una situazione set “vinti-persi” di sostanziale parità (37 vinti, 36 persi).
Le differenze in classifica, tuttavia, non debbono ingannare se si considera che le atlete in maglia biancoazzurra, votate all’obiettivo playoff, hanno costretto la Pallavolo Margutta Civitavecchia, in casa dell’avversario, al tie break, cedendo solo all’ultimo set per 15-10. Le insidie del match sono ben conosciute dalle ragazze amarantocelesti e, in particolar modo dalle veterane, quali Valentina De Santis, che reduci dall’incontro impegnativo contro la Edilfema Palombara, non vogliono commettere alcun passo falso, né concedersi distrazioni; la centrale reatina, infatti, ricorda che: “Ci aspettavamo una partita combattuta, Palombara è una delle squadre più forti del campionato, non poteva essere una passeggiata! Sicuramente non siamo state brave a sfruttare il vantaggio dopo il terzo set. Siamo state troppo altalenanti e contro quel tipo di squadra non ce lo potevamo permettere”.
L’appuntamento, pertanto, è di quelli da non sottovalutare e la presenza di pubblico reatino presso la Palestra ITC Bachelet di Via Nazareth 172 sarà certamente importante per dare la giusta spinta alle ragazze del Presidente Alessandro Mezzetti e del coach Maria Grazia Angeletti. Foto (archivio) RietiLife ©