(di Roberto Pentuzzi) Un’onda lunghissima quella di Siena e un entusiasmo che non smette di crescere: quel +35 maturato al PalaEstra spinge ancora il tifo reatino, con la curva che lo ha ricordato con uno striscione emblematico prima della gara con Agrigento.
Una vittoria tanto sofferta, quanto bella ed importante per la Npc contro una forte Agrigento 71-64.
Due magie finali di DeShawn Sims che realizza 25 punti ed un secondo tempo vibrante di Dalton Pepper consegnano 2 punti importantissimi a Rieti per provare a raggiungere i play off, che con questo successo, aggancia Trapani, Siena e Casal Monferrato in un solo colpo: è il sesto successo di fila per Rieti. LA CLASSIFICA
All’inizio Npc imbrigliata dalla difesa di Agrigento, i giocatori amarantocelesti partono contratti, meno spumeggianti rispetto alle ultime uscite, ben 6 tiri liberi sbagliati e nessuna tripla realizzata nel primo quarto, solo Sims cerca di essere preciso come sempre, ma termina la prima frazione 12-18.
Vorrebbe reagire la squadra reatina, ma Evangelisti è glaciale come sempre, Rieti commette tanti errori sotto canestro, e continua la serata negativa ai tiri liberi, Pipitone da una scossa con rimbalzi presi ed un paio di bei tap-in, partita che rimane in equilibrio, ma con gli ospiti sempre avanti, poi l’americano di Agrigento Buford infiamma il PalaSojourner con un gestaccio verso la tribuna che gli costa il fallo tecnico, la tensione non diminuisce, anzi aumenta al momento del rientro nel sottopassaggio, quando il colored della Moncada reagisce in maniera veemente alle contestazioni nei suoi confronti, tentando di cercare una via per uscire dal campo e raggiungere la curva, un parapiglia che agita gli animi anche in tribuna, il punteggio al riposo è 30-33.
Nel terzo quarto Sims firma il primo decisivo sorpasso, poi Rieti è rimasta avanti fino alla fine, anche se di poco 49-45 al termine della frazione. Quello che non ti aspetti è il primo minuto dell’ultimo periodo dove la Npc è aggressiva sugli avversari e produce un break importante di 5-0, soprattutto al PalaSojourner si scatena una energia incredibile, Buford è uscito dalla partita, Evangelisti alla fine realizza 17 punti, ma non ha inciso più di tanto, fiaccato dalle straordinarie scorribande di Casini, per Agrigento solo Chiarastella ha mantenuto la giusta freddezza, ma il finale è tutto per Sims che consegna la sesta vittoria consecutiva alla squadra di coach Luciano Nunzi. Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©