Anche quest’anno, la UOC Nefrologia e Dialisi diretta dal dott. Walter Valentini all’ospedale di Rieti aderisce al progetto di prevenzione delle malattie renali.
Il progetto prevede quale attività: “Ambulatorio di Nefrologia: Porte Aperte” dalle ore 9:00 alle ore 17:00, e si svolgerà presso gli ambulatori di nefrologia e dialisi peritoneale siti al IV° piano del P.O. di Rieti.
Nella giornata saranno effettuate visite nefrologiche gratuite, misurazione della pressione arteriosa, compilazione di un questionario informativo sullo stile di vita.
La Giornata Mondiale del Rene (GMR), che come da tradizione viene celebrata il secondo giovedì di Marzo, è una prestigiosa opportunità per favorire un confronto sui problemi delle malattie renali e la loro prevenzione. Il tema prescelto quest’anno è: “MALATTIA RENALE E OBESITA’- Un sano stile di vita per dei reni in buona salute”.
Infatti, gli effetti sistemici dell’obesità, quali ipertensione arteriosa, iperglicemia, dislipidemia, etc possono concorrere in maniera consistente alla patogenesi della malattia renale. La Società Italiana di Nefrologia e la Fondazione Italiana del Rene On Lus si pongono come Mission comune l’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle patologie renali, focalizzando l’attenzione sui fattori di rischio, al fine di agevolare una loro rapida individuazione, e sulle possibilità di cura e trattamento delle stesse. Foto (archivio) RietiLife ©