Questa mattina il sindaco Petrangeli e l’assessore all’Urbanistica Ludovisi nella sala consiliare del Comune di Rieti hanno illustrato pubblicamente i punti salienti del nuovo progetto “Rieti 2020 – Parco circolare diffuso”
Al Comune è stato riconosciuto un finanziamento pari a € 15.122.373 – ai quali se ne aggiungeranno altri 5 di investimenti privati – finalizzati ad avviare interventi di natura materiale e immateriale di rigenerazione di aree urbane degradate secondo principi di sicurezza e sostenibilità ambientale.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, ha inseritoRieti 2020 tra i progetti selezionati e finanziabili. piazzandolo al 25esimo posto su 120 proposte avanzate dai Comuni capoluogo di provincia.
Diversi gli interventi previsti: sostegno finanziario per un sistema innovativo di monitoraggio sismico del patrimonio edilizio pubblico ipotizzato in collaborazione con l’Università di Perugia; fondi per l’adeguamento sismico di edifici privati; progettazioni per il rischio idraulico; recupero di strutture sportive esistenti; riqualificazione delle sponde del fiume Velino e dell’area dell’ex Mattatoio; realizzazione e completamento di piste ciclabili; incentivi ad attività commerciali; promozione di stili di vita salutari.
Un corposo pacchetto di strumenti in grado di impattare concretamente sulla sicurezza, l’inclusione sociale, sulla salute, sull’occupazione, sul turismo e l’attrattività generale della città di Rieti.
Foto: Francesco PATACCHIOLA ©