(di Roberto Pentuzzi) Vince Rieti di misura il derby amichevole con Ferentino 61-57 .
Formazioni molto rimaneggiate, per la Npc mancano Sims, ancora in permesso negli Stati Uniti, Pipitone, fermo per 5 giorni causa una borsite. Tra i ciociari Raymond, Gigli ed Imbró.
Il primo quarto termina 15-14 per i padroni di casa, in clima partita che è molto amichevole, difese tranquille, attacchi approssimativi da entrambi i lati, l’unico che sembra fare sul serio è Pepper in ottime condizioni fisiche.
Nel secondo quarto innesta il turbo Casini per Rieti e Benvenuti per Ferentino, gara veloce, con pochi fischi arbitrali, davanti a circa 300 spettatori che hanno partecipato alla raccolta di fondi per le popolazioni terremotate. Regna l’equilibrio, fino alle triple di Casini e Della Rosa che danno un piccolo vantaggio alla squadra di Nunzi 38-33.
Nel terzo periodo spazio alle seconde linee, in campo Auletta, Trevisan, Finizii, molto minutaggio per Eliantonio e per un ottimo Della Rosa in cabina di regia, che concede un po’ di riposo a Zanelli. Il livello generale scende, più ci pensa Radic a creare spettacolo con una stoppata ed un paio di schiacciate, il quintetto di Paolini chiude avanti 45-48.
La Npc non riesce a far vedere il basket spettacolo dell’ultimo mese, interpreta la gara con il vero spirito amichevole, si sente molto l’assenza di Sims da una parte e Raymond dall’altra, d’altronde siamo in un periodo del campionato delicato e non ci sono i contatti della partita vera. Nell’ultimo quarto il coach reatino prova i due play insieme, Della Rosa e Zanelli, con quest’ultimo che effettua accelerazioni e belle giocate, si è rivisto in campo anche Di Prampero, che ha realizzato una bella tripla.
I migliori realizzatori delle due squadre sono stati: Pepper e Casini 15 per Rieti, Radic 15 e Benvenuti 18 per Ferentino.
Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©