I carabinieri della compagnia di Cittaducale, a conclusione di un’articolata attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Rieti, hanno arrestato una donna 50enne, pluripregiudicata di origine siciliana, responsabile di aver messo a segno nei mesi di aprile e maggio dello scorso anno, diversi furti in abitazione e truffe ai danni di anziane donne della provincia reatina, ricavandone un bottino di 10 mila euro circa.
La truffatrice seriale era solita presentarsi, nelle prime ore del mattino, nelle abitazioni delle anziane vittime e, dopo aver accertato che erano sole in casa, si qualificava come un medico della Asl con il compito di controllare la terapia farmacologica che seguivano ed i farmaci che assumevano.
Avuto accesso in casa, la finta dottoressa carpiva la fiducia delle anziane e le convinceva a riporre in una “busta da lettere di colore giallo” tutti i gioielli e il denaro contante che in quel momento avevano nelle loro disponibilità; dopodiché’ invitava le anziane signore a collocare subito la busta in luogo sicuro che poteva essere un cassetto di un mobile della cucina o della camera da letto per poi riprenderla al termine della visita. Ottenuto ciò, la malvivente, senza farsi notare, riusciva a impossessarsi della busta con il denaro e i gioielli che, velocemente, sostituiva con un’altra busta identica, ma contenente solo dei pezzi di carta. Terminata la “messa in scena”, la ladra si allontanava dall’abitazione delle vittime che, troppo tardi, si rendevano conto di essere state derubate.
La malvivente, raggiunta dai militari presso la propria abitazione siciliana, è stata sottoposta alla misura cautelare in carcere a Catania. (da comunicato dei Carabinieri) Foto (archivio) RietiLife ©