Sabato 25 febbraio, l’ultimo weekend di Carnevale, il borgo di Cittaducale si vestirà a festa in occasione del Carnevale Ducale, grande evento di musica e divertimento per grandi e piccini.
L’organizzazione della giornata si deve alla Pro Loco di Cittaducale, con il patrocinio del Comune di Cittaducale e in collaborazione con l’Associazione giovanile di Santa Rufina, la Banda Santa Cecilia di Cittaducale, l’associazione “Civitas Ducalis”, il comitato Pendenza e il gruppo “Arcobaleno”.
Al centro della festa, la Sfilata dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati. Il punto di ritrovo è la Piscina Comunale, lato Via Terminillo, alle 14:30, mentre la partenza del corteo è prevista alle ore 15:00. La parata comprenderà anche la banda di Santa Cecilia con le sue majorette, nonché chiunque desideri partecipare con la propria maschera, e animerà le vie del paese attraversando Via Terminillo, Viale degli Abruzzi, Largo Fuori Porta Napoli e Corso Mazzini fino a Piazza Del Popolo.
Una volta in piazza, a partire dalle ore 15:30 la festa entrerà nel vivo grazie alla collaborazione dell’istituto comprensivo “Galileo Galilei”, con i personaggi delle fiabe più amati dai bambini; seguiranno esibizioni delle majorette e del gruppo di capoeira “Topazio”, e non mancherà uno stand gastronomico con dolci tipici, pizze fritte, cioccolata calda e vin brulé.
Alle ore 19:00 arriverà il gran finale con la Polenta, che anticipa la premiazione delle maschere più belle ed originali della giornata. I partecipanti dovranno pubblicare le proprie foto in costume sulla pagina Facebook della Proloco Cittaducale, scattate durante i festeggiamenti del corrente Carnevale Ducale e accompagnate dall’hashtag #CARNEVALEDUCALE2017. Le foto potranno essere pubblicate a partire dalle ore 14:30 fino alle ore 19:00, quando saranno premiate le maschere che avranno ricevuto il maggior numero di “mi piace”. Non vi è un limite di foto a persona. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà invece presso la palestra delle scuole elementari di Cittaducale. Foto: BV ©