(di Sabrina Vecchi) La “Saletta dei ricordi” si sposta stabilmente a Terminillo. Lunedì 20 febbraio durante una conferenza stampa tenutasi in sala consiliare, il sindaco di Rieti Simone Petrangeli, e i rappresentanti del Comitato Promotore della Mostra hanno ricordato a tutti la necessità della memoria di un’indimenticata tragedia reatina.
Sessantadue anni fa, il 13 febbraio 1955, un aereo quadrimotore DC-6 della compagnia belga Sabena, si schiantò alle pendici del Terminillo causando la morte di tutte le ventinove persone a bordo. Tra le vittime c’era anche Marcella Mariani, attrice, Miss Italia 1953 e giovane promessa del cinema italiano dell’epoca. Il disastro commosse l’opinione pubblica italiana e internazionale anche per la difficoltà nelle operazioni di recupero dei cadaveri sulla montagna ghiacciata, alle quali presero parte con grande solidarietà e fatica i cittadini dei paesi adiacenti al luogo dello schianto.
Il Sindaco di Rieti ha annunciato la realizzazione di una mostra permanente in ricordo delle vittime della tragedia che sarà ubicata a Pian de’ Valli, sul Terminillo, e curata da Luigi Bernardinetti e Antonio Tavani. La mostra sarà inaugurata sabato 25 febbraio 2017 alle ore 16.00. Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©