(di Roberto Pentuzzi) Riuscirà la Npc ad infliggere la settima sconfitta consecutiva a Reggio Calabria, oppure la Viola tenterà di interrompere la striscia negativa al PalaSojourner, con i reatini a caccia del poker di successi?
“Domenica sarà una partita molto pericolosa – avverte Alessandro Rossi, vice allenatore della Npc – perché troveremo una squadra arrabbiata che vuole invertire la rotta, una squadra viva, anche nell’ultima gara con Casale Monferrato se l’è giocata fino in fondo. Bisognerà capire come si riequilibreranno dopo il nuovo innesto di Gilbert e le partenze di Radic e Legion. Non credo che troveremo giocatori molto disponibili a scansarsi, ma credo che domenica ci daranno battaglia in maniera feroce. La Viola è una squadra diversa rispetto all’andata. Noi dobbiamo continuare a spingere al massimo. La fiducia che abbiamo riacquistato recentemente deve essere gestita con attenzione ed intelligenza. Dovremo farci trovare pronti dal punto di vista dell’intensità”.
Coach Luciano Nunzi ed il suo staff stanno lavorando per evitare l’effetto sorpresa, soprattutto dalle bocche da fuoco Gilbert e Voskuil, che, se in giornata, sono difficilmente marcabili, ma dall’altra parte Baldassarre, con l’aiuto del giovane Guariglia , dovrà reggere sui lunghi reatini, in particolar modo sul capocannoniere del girone DeShawn Sims.
“Rieti è una squadra in salute, reduce da tre vittorie consecutive – afferma Antonio Paternoster, coach dei calabresi – sarà una partita difficile, giochiamo in un palazzetto importante il cui pubblico è competente e molto legato alla squadra. Noi non ci faremo condizionare dall’ambiente caldo e dall’entusiasmo del pubblico, né ci faremo intimorire dall’ottimo momento del nostro avversario. A Rieti andremo con la consapevolezza che si tratta di una partita importantissima e noi vogliamo tornare alla vittoria”.
“Sarà la prima delle nove finali che dovremo giocare fino alla fine del campionato – dice Patrick Baldassarre, lungo della Viola – Rieti è una squadra in forma, giochiamo su un campo caldo noi però andiamo con l’obiettivo della conquista dei due punti. Ci troveremo di fronte una squadra che gioca con intensità, che mette molta pressione. Dovremo cercare in particolare di limitare i punti di riferimento Pepper e Sims. In difesa siamo migliorati, dobbiamo provare a curare di più la fase offensiva”. Foto (archivio) RietiLife ©