GALA, società quotata sul mercato AIM Italia, attraverso la controllata GALA Tech specializzata nella produzione e vendita di tecnologie energetiche green, ha presentato domanda di accesso alle agevolazioni a valere sul bando “Bioedilizia e Smart Building POR FESR Lazio 2014 – 2020” per la realizzazione dell’innovativa piattaforma BEEP – BUILDING ENERGY EFFICIENCY PLATFORM.
BEEP nasce dalla collaborazione tra GALA Tech, mandataria, il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università “Sapienza” di Roma, il Gruppo Engineering e la RI.EL.CO. Impianti di Rieti, e prevede il coinvolgimento di Centri di Ricerca di eccellenza sulle tecnologie energetiche come l’RSE (Ricerca Sistema Energetico) e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.
BEEP, che prevede investimenti per oltre 2 milioni di euro, ha come obiettivo la realizzazione di una piattaforma, sicura, verde e condivisa, di accumulo, efficienza energetica e gestione della domanda, finalizzata ad arbitrare, in maniera intelligente, il prelievo e la cessione di energia da e verso la rete elettrica.
La piattaforma consentirà di misurare e prevedere, disaggregandoli, i profili di consumo di un insieme di utenze domestiche riunite in una Energy Community (come un condominio o un consorzio), attuando, di conseguenza, strategie di ottimizzazione basate sull’applicazione di tecnologie di intelligenza artificiale che tengono conto dell’andamento del prezzo dell’elettricità acquistata o venduta.
L’accumulo, centralizzato e condiviso secondo i moderni paradigmi della sharing economy, rappresenta il cuore della piattaforma BEEP. La tecnologia scelta per la sua realizzazione è quella redox a flusso di elettrolita di vanadio, che oltre a garantire altissimi livelli di sicurezza (non esplode e non si incendia) e di affidabilità (oltre 25 anni di vita utile), è caratterizzata da flessibilità ed economicità al crescere della capacità richiesta, oltre che dal riciclo completo a fine vita dell’elettrolita, favorendo così la transizione verso un’economia sempre più circolare.
Le attività di ricerca e sviluppo necessarie alla realizzazione della piattaforma BEEP saranno condotte da tutti i partner presso lo stabilimento di Cittaducale (RI), impegnando, per la sola GALA Tech, ben 15 risorse per 18 mesi.
Lo stesso stabilimento, una volta ingegnerizzata e lanciata sul mercato la piattaforma, diverrà sito di produzione industriale e di erogazione dei connessi servizi remoti, impiegando personale GALA Tech e generando un volume di affari stimato, prudenzialmente, a regime (dal 2022) in oltre 40 milioni di euro.
“Con la presentazione del progetto BEEP” – commenta l’Amministratore delegato di Gala Antonio Perfetti – “si inizia a dare concretezza al piano di focalizzazione e diversificazione del Gruppo e alla valorizzazione del sito industriale di Cittaducale nel ruolo di Polo di eccellenza delle tecnologie energetiche green. La qualificata partnership con operatori leader di settore, come Engineering e con Università e Centri di ricerca di eccellenza, quali l’Università Sapienza, l’RSE e l’Università di Padova, ci consentirà di perseguire gli obiettivi di riposizionamento strategico nel mercato energetico del futuro, operando al massimo livello in termini di competenze e capacità operative”. (da comunicato Gala) Foto (archivio) RietiLife ©