Un calcio al bullismo con uno striscione a bordocampo: iniziativa della Figc laziale

È stata presentata ufficialmente al Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli Terme, la campagna “Diamo un calcio al bullismo“, ideata dalla società Sporting San Cesareo, che ha avuto il patrocino della Presidenza del Consiglio della Regionale Lazio, e che il Comitato Regionale Lazio ha scelto di sostenere.

La campagna, si rivolge a tutte le società del Lazio, alle quali viene offerta la possibilità di ricevere, in forma gratuita, uno striscione di sensibilizzazione della campagna, da esporre nel proprio impianto sportivo dove si svolgono le gare ufficiali o anche solo gli allenamenti.

“Abbiamo già ricevuto l’adesione di una sessantina di società”, ha annunciato Stefano Roma, dirigente dello Sporting San Cesareo. “E oltre al sostegno del Comitato Regionale Lazio e della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, c’è stato anche l’apprezzamento del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, che mi ha personalmente telefonato per chiedere informazioni sull’iniziativa”.

Il Comitato Regionale Lazio, ha annunciato il presidente Zarelli, oltre a sostenere l’iniziativa dello Sporting San Cesareo, darà vita anche ad una serie di incontri con le autorità di polizia e gli psicologi affinché si possa adeguatamente informare i ragazzi, ma anche gli stessi genitori e addetti ai lavori, quali sono le conseguenti del fenomeno del bullismo, che all’interno degli spogliatoi delle squadre di calcio trova terreno fertile per attecchire.

Per aderire alla campagna e richiedere lo striscione (in forma gratuita), basterà inviare il logo ufficiale della società all’indirizzo mail [email protected], indicando la richiesta (in forma ufficiale da parte del legale rappresentante della società) e il nominativo della società.

COLLABORAZIONE FIGC-PANATHOLN

E’ stato firmato lunedì pomeriggio, il protocollo d’intesa tra il Panathlon Internazionale e il Comitato Regionale Lazio per l’adozione della Carta del Fair Play, scritta dal Panathlon e rivolta a tutte le componenti del mondo sportivo. A firmare il protocollo, il presidente del Panathlon Internazionale, Cesare Sagrestani (ex presidente del CRA AIA del Lazio) e il presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli. La Carta del Fair Play è stata consegnata a tutte le società presenti alla riunione per le premiazioni delle società vincitrici i campionati di Settore Giovanile e i Premi Disciplina della stagione 2015/2016.  “Alle società, abbiamo chiesto di sottoscrivere la Carta e inviarne una copia al Comitato, firmata dal legale rappresentante della società, per onorare il proprio ruolo nello sport, e nel calcio in particolare”, ha spiegato il presidente Figc Lazio, Melchiorre Zarelli. “Per noi del Panathlon, sport vuol dire cultura. Cultura di vincere, di perdere, di accettare il risultato e il valore dell’avversario. Insegnamenti che vogliamo trasmettere anche attraverso questa carta, che mandiamo all’attenzione del Cio e del Coni, affinché ci sia sempre il rispetto delle regole” ha aggiunto Cesare Sagrestani.

IL PREMIO LEALI FINO IN FONDO

Si è svolta, presso il Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli Terme, la consegna dei premi Leali Fino in Fondo, istituti dal Comitato Regionale Lazio per gratificare le società che, al termine del girone d’andata della corrente stagione sportiva, si sono meglio distinte sul piano disciplinare con i comportamenti dei propri dirigenti, tecnici e calciatori. Ventisei le sacche contenenti 15 palloni da gara ciascuna e altrettante le borse mediche che sono state consegnate alle 26 società (rappresentanti di tutte le categorie regionali di calcio a 11 e calcio a 5) risultate le migliori in base ai coefficienti del premio disciplina. La cerimonia, alla quale ha preso parte tutto il Consiglio Diretto del Comitato Regionale, si è svolta in occasione della premiazione delle società che svolgono attività di Settore Giovanile e che hanno vinto i rispettivi campionati giovanili e il premio disciplina della stagione 2015/2016. Ospite del pomeriggio, l’ex presidente della Commissione Regionale Arbitri del Lazio, Cesare Sagrestani. Foto: CRLAZIO FIGC – MAURO TOPINI ©

Print Friendly, PDF & Email