(di Roberto Pentuzzi) Umori diversi in sala stampa dopo la vittoria della Npc al PalaTiziano: coach Luciano Nunzi passeggia in attesa del suo turno ed radioso, sorride, mentre parla Davide Bonora, scuro in volto ed attaccato dalla stampa.
“Abbiamo giocato senza lucidità – ammette il coach dell’Eurobasket – non abbiamo gestito bene i momenti decisivi, il parziale di 0-12 nel finale lo analizzeremo, se loro non sono riusciti fino alla fine a imporre i loro ritmi, ci sarà anche un po’ di merito nostro, abbiamo smesso di giocare la palla e lì abbiamo persa la partita. Se ci mettiamo alcune disattenzioni, dove i nostri avversari ci hanno sfilato la palla sotto canestro ed hanno fatto canestro, c’è poco da dire”.
“Partita veramente bella – commenta Luciano Nunzi – primo grande ringraziamento ai nostri tifosi, sul -6 ci hanno spinto in maniera straordinaria, ci siamo compattati ed abbiamo attaccato Roma dove volevamo. Benedusi è in un ottimo momento, questo è un giusto riconoscimento a chi difende tutta la partita e si sacrifica sul miglior attaccante avversario. Volevamo far spendere tante energie ai nostri avversari, di grande qualità, e dovevamo indebolirli così per avere più energie nel finale. Nel secondo tempo abbiamo limitato Deloach, ma poi esce un campione come Malaventura. Ora siamo in fiducia, in salute e quando è così riusciamo a gestire anche i momenti di difficoltà che in una partita come questa ci sono, certo, con una squadra più esperta, probabilmente la avremmo gestita meglio anche prima, ma va bene così. Abbiamo di nuovo una ottima energia mentale, senza questo, una partita così non si sarebbe vinta.In merito alle contestazioni di qualche giorno fa, la cosa che mi è dispiaciuta di più sono state le considerazioni nei miei confronti a livelli personale, io ho sempre avuto rispetto di Rieti”. Foto: RietiLife ©