Dieme alla riscossa, il Rieti torna a comandare / Domenica la Torres

Dall’inferno al paradiso, in un “viaggio” durato 90? minuti, intensi, emozionanti, vissuti in campo e dalla radiolina, da dove il Rieti corsaro a Ostia ha scoperto di aver riguadagnato la vetta della classifica del girone G anche grazie alla rete di Sanna che al 92? ha permesso all’Arzachena di superare il Monterosi.

Il 3-1 del Rieti sui biancoviola lo firma un super-Dieme, autore della tripletta che ribalta l’iniziale vantaggio romano.

Ma se non ci fosse stato il roboante 3-1 amarantoceleste all’Anco Marzio, tutto sarebbe stato inutile, o quasi. Ora la classifica recita: Rieti primo con 49 punti, Arzachena che segue a 48, Monterosi 47 e L’Aquila 45. In quattro racchiuse in altrettanti punti, alcuni scontri diretti ancora da giocare e tante, tantissime emozioni ancora da raccontare.

Per raccontare Ostia Mare-Rieti non basterebbe una trilogia, ma cercheremo di essere brevi e intensi. Trasferta “baciata” dal bel tempo, più di cento spettatori – calorosi e rumorosi – al seguito della truppa di Paris. Si percepisce nell’aria il clima delle grandi occasioni, c’è attesa per la sfida dell’Anco Marzio, ma anche per quello che accadrà tra Arzachena e Monterosi.

Parte la gara, 3-4-1-2 per il Rieti che presenta Dieme dal primo minuto al posto di Marcheggiani, 4-4-2 solito per l’Ostia Mare imbattuto in casa, con Roberti e Vano li davanti.

Dopo 9? si fa male Scotto, colpito duro dall’ex Martorelli: l’attaccante sardo tenta di stringere i denti, ma al 12? deve lasciare il campo. Entra Marcheggiani, il Rieti resta padrone del campo, ma le occasioni da gol latitano da ambo le parti. Al 32? la gara s’infiamma: lancio di Colantoni a limite dell’area, esce Kucich per prendere il pallone, Vano riesce a toccarla di testa e serve all’indietro Roberti che di semirovesciata segna. Ostia in vantaggio, Rieti che accusa il colpo e dopo qualche minuto arriva la notizia del vantaggio del Monterosi ad Arzachena grazie a Palumbo. Finisce il primo tempo, il Rieti è a -4 dai viterbesi e questo crea un pò di amarezza tra i tifosi.

Ma la partita non è finita, manca ancora un tempo: lo sanno anche i supporters che tornano a cantare, ad incitare la squadra e al 9? esultano grazie al corner di Demartis che Dieme devìa in gol. È 1-1, il Rieti è vivo, tutt’altra squadra rispetto a quella del primo tempo e al 12? passa addirittura in vantaggio: incursione di Valeri, palla in mezzo e Dieme – ancora lui – beffa Quattrotto. Il 2-1 manda il delirio gli oltre cento tifosi presenti a Ostia, la squadra macina gioco, soffre praticamente niente, c’è la percezione che si può ottenere il successo. Al 31? ancora sull’asse Valeri-Dieme, arriva il tris: il gol – di testa – mette la gara in ghiaccio e nello stesso minuto ecco il pari di Branicki ad Arzachena. È il primato, il Rieti avanti alle due contendenti che in terra sarda stanno pareggiando, mentre all’Anco Marzio è “garbage time” in attesa del fischio finale.

Ma prima della fine ecco il gol di Sanna che permette all’Arzachena di battere il Monterosi e regalare definitivamente il primato al Rieti che esulta sotto la curva ospite. Tutto in 90?, dicevamo, tutto vero: la tripletta Dieme, un secondo tempo perfetto e il primo posto nel girone G.

Nel dopogara parlano il patron, il dg e il tecnico. “Un secondo tempo perfetto – dice Curci – complimenti ai ragazzi perchè sono stati fantastici. Ora guardiamo avanti e pensiamo ai prossimi avversari: il pallino è tornato in mano nostra, dovremo essere bravi a gestire le emozioni e soprattutto a sbagliare il meno possibile”.

“Una domenica fantastica, vissuta sul filo di lana – continua Di Santo – Bravi a tenere duro, a non mollare mentalmente dopo il loro gol: credo che questa vittoria sia il giusto premio al lavoro svolto in settimana. Il primato? Ce lo godiamo, ma da qui alla fine dovremo essere pratici e concreti nel sapercelo mantenere”.

“È stata la vittoria del gruppo, in un campo dove prima di oggi nessuno era riuscito a vincere. Merito di tutti, nessuno escluso, grazie ai nervi saldi e la fiducia in noi stessi. Un grazie ai ragazzi della curva e a tutti quelli che ci hanno sostenuto: gli ultras sono un esempio per tutti, noi per primi” conclude Paris. Domenica arriva la Torres. E per tanti giocatori del Rieti ecco il derby.

IL TABELLINO

Ostia: Quatrotto, Belardelli, Colantoni, Bellini, Martorelli, Vecchiotti, Ferrari (25? st Catese), D’Astolfo, Vano, Attili, Roberti (35? st Breda). Allenatore: Greco. A disposizione: Barrago, Odorisio, Morra, Pedone, Olivetti, Passamonti, Coco.

Rieti: Kucich, Biondi, Lazazzera, Di Bari, Trillò, Tirelli (41? st Luciani), Bianchi, Valeri, Demartis (27? st Casini), Scotto (13’pt Marcheggiani), Dieme. All. Paris. A disp: Scaramuzzino, Dalmazzi, Bassini, Belvisi, Tiraferri, Rossi.

Arbitro: Jacopo Tolve di Salerno.

Reti: 31’pt Roberti, 9’st 13’st e 31’st Dieme

Note: ammoniti: Valeri, Vano, Biondi, D’Astolfo, Lazazzera; recupero 3’-3? . Spettatori 400 circa, di cui 100 reatini.

Foto (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email