Per i ragazzi di Amatrice dagli studenti di Amatrice, “A tavola per un abbraccio di umanità”

E’ stato un grande successo la cena organizzata per i ragazzi di Amatrice dagli studenti dell’Alberghiero di Amatrice e dell’Agrario di Rieti.

L’iniziativa, intitolata “A tavola per un abbraccio di umanità”, si è svolta ieri sera presso la sede provvisoria  dell’Alberghiero di Amatrice, in via dell’Elettronica snc di Rieti ed è stata organizzata dal Centro Provinciale di formazione professionale di Amatrice gestito dall’Istituzione Formativa di Rieti, in collaborazione con l’ Istituto Omnicomprensivo di Amatrice Romolo Capranica e l’Istituto di Istruzione Superiore Luigi di Savoia.

In totale hanno preso parte più di 80 studenti insieme ad alcuni insegnanti di tutti gli istituti coinvolti che hanno degustato le portate preparate dai ragazzi dell’Alberghiero di Amatrice con prodotti tipici messi a disposizione dall’Istituto Agrario e da aziende locali, l’Azienda Agricola Valle Santa e l’Azienda Agricola Colle Solatio, cui vanno i più sentiti ringraziamenti per la generosità dimostrata.

Insieme ai ragazzi, hanno degustato le ricette della tradizione, dalla Gricia all’Amatriciana, dalle Lenticchie alla polenta con le salsicce, anche il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, il consigliere regionale, Daniele Mitolo, e l’onorevole Oreste Pastorelli.

Ad allietare la serata i ragazzi dell’Agrario hanno suonato l’organetto e un’esibizione della clarinettista reatina del Conservatorio Santa Cecilia distaccamento di Rieti, Giorgia Ginevoli, che è stata recentemente selezionata dalla Fondazione Luciano Pavarotti.

 

“E’ stata una splendida serata all’insegna della buona cucina e della buona musica per cercare di dare un segnale di normalità ai ragazzi che in questi ultimi mesi hanno avuto le loro vite sconvolte dai tragici eventi sismici – dichiara il presidente dell’IFR, Licia Alonzi  – Abbiamo voluto organizzare questo evento insieme alla dirigente Maria Rita Pitoni  per dare un ulteriore segnale di volontà di riscatto e di rinascita. Credo la presenza della finalista al campionato di nazionale di Cucina di Rimini, Giada Prestano, con cui si è congratulato anche lo chef stellato Sandro Serva, e di Giorgia Ginevoli dimostri la bontà del lavoro e la voglia di continuare delle scuole e dell’Istituzione formativa reatina”. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email