Amazon, il sogno di Passo Corese diventa realtà: “Struttura operativa entro la fine dell’anno” – TUTTE LE FOTO

(di Chiara Pallocci) Il grande giorno di Amazon. Questa mattina a Passo Corese, Amazon nella persona di Roy Perticucci, Vice Presidente Operations Europe, ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo Hub di Distribuzione in Italia per il Centro Sud: “La costruzione del centro di Passo Corese è un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di sviluppo in Italia e contiamo di avviare l’attività entro il 2017.”

Entusiasta e felice per il grande risultato e le grandi opportunità che questo progetto rappresenta per il territorio anche Davide Basilicata, Sindaco di Fara Sabina: “La storia è cambiata quando abbiamo scommesso su un grande sogno che si è realizzato solo perché abbiamo lavorato tutti insieme. In termini di sviluppo questa terra trarrà enormi vantaggi, garantendo un alto livello di qualità della vita anche ai nostri cittadini. Senza bandiere.”

Presente il presidente delle Regione Lazio Nicola Zingaretti, che ha dichiarato: “Gli investimenti di Amazon a Passo Corese dimostrano che la nostra è una regione aperta, capace di attrarre importanti soggetti internazionali e in cui le imprese possono trovare opportunità di ampliare la propria attività”. Ospite della mattinata anche il Ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio che ha sottolineato come nel passato l’Italia fosse rimasta indietro nelle infrastrutture: “Vorrei che tutte le infrastrutture fossero così, venite a fare una consulenza alle aziende pubbliche”.

Momento clou di questa inaugurazione simbolica l’interramento di una “capsula del tempo” contenente i prodotti più venduti su Amazon nel 2016: un Dash Button, l’ultimo modello del Kindle, il libro di “Harry Potter  e la maledizione dell’erede” e l’album musicale “Il mestiere della vita” di Tiziano Ferro. Inseriti all’interno di questo contenitore simbolico anche i disegni dei bambini della Scuola Primaria di Passo Corese. La capsula verrà riaperta tra 10 anni, il 10 febbraio 2027.

LAVORARE IN AMAZON A RIETI: LEGGI

Situato a soli 30 km da Roma la struttura da 60mila metri quadri sarà in grado di pianificare investimenti per circa 150 milioni di euro creando ben 1200 posti di lavoro in tre anni e garantendo una struttura eco-sostenibile con l’obiettivo di implementare l’efficienza energetica complessiva dell’edificio, la riduzione delle emissioni di CO2, il risparmio dell’acqua e il controllo del consumo di acqua potabile, l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e un alto livello di isolamento termico e sonoro, l’adozione di una strategia di gestione efficiente dei rifiuti in fase di costruzione e il coinvolgimento di qualificati ecologisti ed esperti di tutela del paesaggio fin dall’avvio del progetto. Foto Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

 

Print Friendly, PDF & Email