Le Associazioni Comunità Emmanuel onlus e Armarganta sono lieti di invitare la cittadinanza al convegno di Psicologia “Gioco d’azzardo e mitomania“.
Come tutte le dipendenze, il gioco d’azzardo trova origine nella mitomania e poggia su un immaginario di eroismo e onnipotenza. Il Convegno ha l’obiettivo di esplorare questo confine.
Sarà un’occasione di formazione sulla dipendenza per chi è già impegnato professionalmente ella relazione d’aiuto, sarà anche l’occasione per i non addetti ai lavori di dedicare una riflessione sociologica al fenomeno così largamente diffuso nella società contemporanea. L’evento si terrà il giorno 11 febbraio presso la Biblioteca Comunale Paroniana, in Via Pietro Martire, 22 secondo il seguente programma:
09:30 Registrazione dei partecipanti
10:00 Gli archetipi nella dipendenza e nel gioco d’azzardo – Luca Urbano Blasetti
10:30 Basi neurobiologiche del gap e modalità di intervento – Claudio Leonardi
11:00 Il gioco d’azzardo patologico, tra ubris e impotenza – Luciano Amato Fargnoli
11:30 Coffee break
11:45 La posta in palio: Tra letteratura e psicologia – Mauro Selis
12:10 Il gioco d’azzardo nei percorsi di richiedenti asilo e rifugiati – F. Paiella e A. Matteocci
12:40 Prospettive cliniche nella dipendenza e nella tossicodipendenza – Riccardo Brignoli
14:30 Workshop a sezioni parallele
- a) Vivere l’onnipotenza – Michele Mezzanotte
- b) L’azzardo nei sogni – Pierluca Nicolò
La partecipazione al Convegno è gratuita ma necessaria la prenotazione in quanto è previsto il riconoscimento di 1 CFU come da seguente avviso pubblicato dall’Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologie. Per info e prenotazioni Studenti cell. 3291005824 mail [email protected] – Segreteria generale: [email protected]. Foto: AMARGANTA ©