L’associazione culturale e di promozione sociale Musikologiamo, in collaborazione con l’Ufficio Informagiovani del Comune di Rieti, terrà una serie di incontri informativi dedicati a prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo.
Il progetto è stato ideato in quanto ogni anno si verificano episodi di bullismo e cyberbullismo che entrano nelle cronache sollecitando l’urgenza di presidiare i luoghi tradizionalmente deputati all’educazione e alla crescita culturale e umana. La scuola può divenire teatro sia di comportamenti prosociali sia di condotte aggressive, occasionali o reiterate, che incidono in modo profondo sullo sviluppo degli individui.
Il programma si articola in tre incontri mensili, il primo dei quali si terrà il 7 febbraio presso l’Istituto Comprensivo di Villa Reatina, grazie alla collaborazione del dirigente scolastico dell’Istituto la Prof.ssa Anna Maria Temperanza, a partire dalle 08:15. Saranno interessate tutte le classi V della primaria e le prime della scuola secondaria di primo grado.
Gli incontri saranno curati dalla dott.ssa Anna De Meo (mediatore penale minorile) in collaborazione con il dott. Massimo Grandi (psicologo e psicoterapeuta), la dott.ssa Lara Vicari (psicologa), il Ten. Col. Nazzareno Di Vittorio (consulente giuridico investigativo e analista digitale forense), il dott. Francesco Di Vittorio (perito informatico forense). Interverranno inoltre: Alessio Sakara (sportivo MMA), il Movimento “Ma Basta” ed altri ospiti. Foto (archivio) RietiLife ©