Raccogliamo la segnalazione arrivata in merito al mancato invio delle lettere di convocazione agli screening preventivi dei tumori femminili della Asl di Rieti.
Da qualche tempo le donne reatine in età interessata dai controlli periodici gratuiti per prevenire i tumori – e che sono visitate e sottoposte agli esami nel reparto di Senologia del De Lellis, tra i più all’avanguardia – non ricevono le convocazioni alle visite. Abbiamo contattato in merito il dottor Mario Santarelli, direttore del reparto di Radioterapia dell’Ospedale San Camillo de’ Lellis di Rieti, il quale ha precisato che si tratta di un incarico del tutto esterno alla Asl.
“La ditta che ha appaltato il servizio di spedizione delle convocazioni al domicilio delle pazienti – ha spiegato Santarelli – sta contravvenendo alle condizioni contrattuali ed è stata immediatamente convocata per delucidazioni prima di procedere ad eventuali azioni legali causa interruzione di pubblico servizio. All’ospedale De Lellis di Rieti procedono regolarmente le importantissime attività di screening, ci siamo accorti noi stessi del disservizio solo quando abbiamo notato lo scarso afflusso di pazienti. In attesa di districare la faccenda con la ditta appaltatrice ricordiamo che ogni donna in età da screening può prenotare i regolari controlli gratuiti chiamando il numero verde 800.646999”. (nella foto Anna Tatangelo, testimonial Lilt per la prevenzione dei tumori al seno) Foto: dal web ©