“Venerdì in Confindustria ci sarà l’incontro tra organizzazioni sindacali e direzione Gala per fare il punto sull’accordo sottoscritto al Ministero dello sviluppo economico a giugno 2016. Riteniamo indispensabile che l’azienda in quella sede cominci a dare delle risposte concrete sia sul piano industriale che sulla riassunzione dei lavoratori”: lo dicono i sindacati Fim Cisl con Giuseppe Ricci, Fiom Cgil con Luigi D’Antonio e Uilm Uil con Franco Camerini.
“Per alcuni lavoratori è infatti imminente la scadenza della mobilità e pertanto, così come è stato sottoscritto tra azienda e sindacati, devono rientrare al lavoro per evitare che non rimangano senza sostegno al reddito – aggiungono – È evidente a tutti che ci sono dei ritardi da parte di Gala rispetto all’applicazione dell’accordo, così come abbiamo sottolineato più volte negli incontri già fatti. È necessario pertanto che Gala acceleri sullo sviluppo del piano industriale per recuperare il tempo perso”.
“Come organizzazioni sindacali – dicono Ricci, D’Antonio e Camerini – riteniamo, così come stabilito nell’ultimo incontro, che sia riconvocato nel più breve tempo possibile il tavolo al Ministero dello sviluppo economico per fare una verifica complessiva sull’accordo sottoscritto e che, ricordiamo a tutti, prevede la rioccupazione di tutti i lavoratori entro dicembre 2017″. Foto (archivio) RietiLife ©