(di Roberto Pentuzzi) La Npc espugna il PalaMangano e batte Scafati 74-76, una partita combattuta fino alla fine e vinta con una fatica infinita. Gara più volte apparentemente chiusa, riaperta dalle forzature dei reatini e da alcune prodezze dei campani. Grande prestazione di Sims 22 punti e Zanelli 21.
Comincia bene Rieti con Pepper e Sims precisi al tiro, ma soprattutto una difesa aggressiva, chirurgica sul play Naimy. La Npc è accompagnata anche dal sostegno continuo degli Old Fans, nonostante le contestazioni di tutta la settimana. La Givova è squadra rinnovata, ma in questo inizio partita mostra ancora i limiti di intesa tra giocatori. La squadra di coach Luciano Nunzi va avanti di 10 (11-21), si fa sentire l’apporto di Pipitone, unico neo i reatini si caricano di falli, termina la prima frazione 17-25.
Coach Perdichizzi gioca la carta Dobbins ed il tiratore risponde alla grande, realizzando 10 punti in pochi minuti, ma un DeShawn Sims superlativo non fallisce un colpo e realizza ben 17 punti solo nel primo tempo. Zanelli e compagni toccano ancora il +11 (24-35), ma alcuni attacchi sbagliati dai reatini consentono il recupero parziale della Givova. Sims commette il terzo fallo, con Chillo non entrato in partita, Della Rosa va in panchina dolorante al ginocchio, finisce 36-43.
Riprende il gioco con la Npc che forza ancora in attacco, invece Jackson e compagni piazzano un parziale di 9-0 ed effettuano il sorpasso, ma la calma di Pepper e Zanelli produce un contro break e Rieti va di nuovo sul + 11 (48-59), portando avanti il vantaggio fino al termine del terzo quarto 55-63.
Negli ultimi 10 minuti succede di tutto: Rieti potrebbe gestire, ma l’ingresso in campo di Lupisor prova a complicare i piani degli ospiti. I giocatori di Nunzi arrivano diverse volte al limite dei 24 secondi e li superano anche, Sims continua ad essere preciso al tiro e gioca con 4 falli a carico, Pipitone dá grande energia alla squadra e lotta sotto canestro, Chillo è fuori per 5 falli, ma Rieti tocca di nuovo i 10 punti di vantaggio, poi prova a complicarsi la vita, ma è precisa ai liberi, al contrario dei giocatori di Scafati.
Si interrompe dunque la serie negativa di sconfitte e contro una diretta pretendente alla salvezza, vittoria importantissima per la squadra di Cattani che distanzia Scafati in classifica di sei punti.
Foto: RietiLife ©