Nasce il Mozilla Club Rieti per favorire l’alfabetizzazione digitale

La continua evoluzione del web (e più in generale della tecnologia) sta stravolgendo completamente il modo di vivere e di relazionarsi delle persone; oggi tutti noi abbiamo a che fare con internet, social network e quant’altro, ma quanti di noi effettivamente conoscono a fondo questo mondo? Quanti sanno i rischi che si celano dietro le pagine che comunemente visitiamo da pc o da smartphone?

Mozilla Foundation (fondazione no-profit nata per mantenere internet come una risorsa libera e accessibile a tutti: “Internet per le persone, non per il profitto” c’è scritto sulla loro homepage http://mozilla.org) ha preso a cuore questo problema sin dalla sua fondazione, ed in quest’ultimo periodo ha agevolato la creazione di club territoriali con il compito di sensibilizzare ed “alfabetizzare” le persone sulle nuove tecnologie (specialmente in ambito web); da qui il concetto di “Web Literacy”, che in italiano possiamo esprimere come “alfabetizzazione digitale”, che non deve essere necessariamente interpretato come “corso di computer agli anziani”, ma è molto di più. I Mozilla club sul territorio dovranno organizzare eventi, workshop e seminari per sensibilizzare le persone a fare un uso più consapevole e informato di Internet.

Gabriele Falasca, insieme a Daniele Scasciafratte si dicono “orgogliosi di annunciare quindi la nascita del Mozilla Club Rieti, un gruppo di appassionati con riferimento alla Mozilla Foundation con lo scopo di creare un canale diretto e gratuito dedicato all’alfabetizzazione digitale; tramite il quale chiunque potrà chiarire i suoi dubbi riguardanti il web e le nuove tecnologie in generale, partecipando quindi attivamente all’evoluzione del web, senza ‘subirla’. Per il mese di Gennaio, il Mozilla Club Rieti aderisce all’iniziativa #privacyMonth, con eventi dedicati al tema della privacy e dello scambio dei dati personali online. Il mese di Gennaio a livello nazionale è focalizzato sul tema della privacy online che oggi è molto a rischio; tuttavia basta poco per potersi proteggere in modo adeguato. Non si tratta di un argomento da prendere sottogamba, dopotutto non vogliamo che la gente si interessi a quello che facciamo ogni giorno fuori dalla rete (a te non darebbe fastidio se qualcuno venisse costantemente a controllare la spesa che fai oppure cosa guardi in TV?) quindi perchè su internet non viene data la stessa attenzione? Fondatori del Mozilla Club Rieti sono Gabriele Falasca (co club captain) e Daniele Scasciafratte (club captain), ma chiunque volesse dare una mano è ben accetto. Chiunque voglia saperne di più su Mozilla Club Rieti può contattarci tramite la pagina Facebook dedicata ‘Mozilla club Rieti”.”. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email