Il Comune di Amatrice ha concluso da qualche minuto l’assegnazione delle prime 25 casette destinate ad accogliere altrettante famiglie sfollate dal sisma del 24 agosto. Il sorteggio ha consentito di assegnare: 19 alloggi da 40 metri quadri, 5 da 60 e 1 da 80 metri. (l’articolo continua sotto)
“Con questo sorteggio – ha detto il sindaco Sergio Pirozzi – diamo certezza alle famiglie che potranno rientrare in casa, diamo un po’ di ‘scossa’ per far finire il prima possibile le opere di urbanizzazione circostanti, e mi riferisco a marciapiedi e similari. Il Genio sta facendo un grande lavoro, ora ha il compito di accelerare per dare uno spazio giusto e vivibile alla mia comunità. Abbiamo voluto assegnare oggi, nonostante il meteo avverso e le nuove scosse, per dimostrare che non ci fermiamo. Non ci siamo mai fermati – ha concluso il sindaco di Amatrice – e non perdiamo la speranza”.
Pirozzi più tardi in diretta Sky Tg24 ha detto: “Un passo avanti dopo il mostro: si combatte col futuro. Oggi l’assegnazione, aspettiamo lo sgombero dell’area e le ultime opere di urbanizzazione e poi le famiglie prenderanno pieno possesso delle casette. Abbiamo tolto la neve. Sul quotidiano c’è un ritardo dovuto a eccessiva lentezza perché nessuno vuole prendersi responsabilità. Necessaria task force in momenti di emergenza per accelerare le procedure. Manifestazione? Serve se si portano proposte, se si metteranno in evidenza le cose che sono state fatte bene. Se questo accadrà io ci sarò ma se si dovesse usare per strumentalizzare io non ci sarò”.
Foto: RietiLife ©
Video: Amatrice News ©