Quarta vittoria consecutiva per la Npic Rieti (6 punti) che viola il campo del Don Orione Roma (0) per 60 a 45. Dopo quattro giornate del campionato di serie B, la Npic guida, quindi, a punteggio pieno il girone C. Gara difficile quella vinta dai reatini che hanno sudato più del dovuto per superare la combattiva squadra romana. Coach Di Giusto è costretto a lasciare inizialmente in panchina l’influenzato Scagnoli ed i suoi subiscono oltremodo la precisione al tiro dei padroni di casa che chiudono sopra il primo quarto 14 a 12.
Don Orione si chiude bene gli spazi ed i reatini trovano con difficoltà la via del canestro nonostante la buona vena realizzativa di Cimarelli e Boccacci. Nel secondo periodo sale in cattedra anche Obino (top scorer dell’incontro con 24 punti) che contribuisce al sorpasso ed a mandare i suoi al riposo lungo sopra per 28 a 24. Nella ripresa non cambia il leit motive dell’incontro con i locali sempre agganciati alla partita, grazie anche ad un ispirato Nwaisi (18 punti alla fine per lui). Il tecnico reatino Di Giusto è costretto così a mandare in campo il febbricitante Scagnoli che, comunque, cambia gli equilibri dell’incontro. Rieti, infatti, dopo un equilibrato terzo tempo chiuso sopra 39 a 36, riesce a giocare con più facilità grazie anche alla coppia Scagnoli-Obino che la fa da padrone sotto le plance.
I reatini riescono così ad allungare e chiudere agevolmente la partita vittoriosamente con un tranquillo 60-45 finale. “Gara difficile più del previsto – afferma il presidente giocatore, Roberto Scagnoli – dopo le difficoltà iniziali siamo stati bravi a prendere in mano la partita. Adesso ci attende un turno di riposo che sarà molto utile per preparare al meglio il big match con Lecce dove, come speravamo, ci presenteremo a punteggio pieno”.
TABELLINO
DON ORIONE. Calo’ 2, De Santis 1, Panza 8, T Mariam Gebreab 10, Tartufolo 2, Ijaola 2, Nuto 2, Nwaisi 18. All. Arioli
RIETI. Scagnoli 8, Spadoni, Trulli 8, Bifolchi, Boccacci 12, Obino 24, Cimarelli 8, Petrangeli, Calvelli. All Di Giusto
Foto: Npic ©