Il Coni Lazio vicino agli studenti di Amatrice con il progetto “I Giovani incontrano i Campioni”. Nell’ambito dell’iniziativa “Ricostruire con lo sport”, il Comitato regionale del Coni ha organizzato un incontro natalizio per domani,martedì 20 dicembre con gli alunni dell’Istituto Onnicomprensivo, in frazione San Cipriano, attualmente ospitati nel modulo allestito dalla Protezione civile del Trentino.
Dalla scuola primaria al liceo, saranno circa 160 i giovani coinvolti per l’appuntamento che vedrà, tra i protagonisti, le medaglie olimpiche Elisa Blanchi e Valerio Aspromonte e la primatista di salto con l’asta Roberta Bruni, atleta cresciuta nella Studentesca Rieti.
Ad Amatrice, intanto, c’è soddisfazione per la partenza di Sport di Classe, il progetto rivolto alle elementari, affidato al tutor Andrea Guerrini. Inoltre, rientra nel programma promosso dal Coni Lazio con le istituzioni e direzione scolastica, il progetto “Ricostruire con lo sport”, che mette a disposizione degli studenti i mezzi per assistere ad eventi sportivi, com’è successo in occasione della partita di calcio tra Amatrice e Cittaducale allo stadio di Rieti.
Piccoli ma importanti segnali, secondo la dirigente scolastica Rita Pitoni, preside della scuola amatriciana: “E’ una collaborazione importante quella tra scuola e mondo dello sport. Un connubio suggellato di recente dall’annuncio che dal prossimo anno partirà proprio qui ad Amatrice, in via sperimentale, il liceo scientifico sportivo turistico a vocazione internazionale”. E il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola: “Questo sarà un Natale particolare per un’intera comunità, ma soprattutto per i più giovani. Con queste iniziative vogliamo trasmettere loro il nostro affetto e la nostra vicinanza”.
Foto: dal web ©