(di Roberto Pentuzzi) Viaggio lungo quello che conduce giocatori e staff verso Biella. La Npc è partita questa mattina in pullman, a metà strada svolgerà l’allenamento di rifinitura del sabato ed in tarda serata raggiungerà il Piemonte dove domani affronterà la capolista Angelico.
In questa 13esima giornata il calendario è caratterizzato da diversi spostamenti per gli impegni di alcuni giocatori negli Europei Under 18 a Samsun (Turchia), dove sarebbe dovuto essere anche Luciano Nunzi come assistant coach, che ha rinunciato per seguire la sua squadra: Virtus Roma-Scafati è stata rinviata al 10 gennaio, Treviglio-Legnano al 26 gennaio.
Il “Forum” è uno dei palazzetti di categoria superiore, sia come struttura che come organizzazione del tifo, si sta preparando ad accogliere i ragazzi coach Luciano Nunzi al meglio.
“Scendere in campo in casa ci aiuta ad applicare un gioco più aggressivo – conferma coach Michele Carrea – a mio avviso serve questo per battere Rieti, squadra con una profondità rara, probabilmente l’unica ad avere una rotazione a sei esterni e nessuno sotto i dieci minuti. Questa caratteristica sul lungo periodo può dare dei vantaggi. La Npc propone sempre quintetti dinamici, con capacità di attaccare fronte a canestro, tutti gli esterni sono bravissimi nell’1vs1, a partire da Pepper, il giocatore più rappresentativo. Poi sul post up hanno l’altro americano Sims sta dimostrando di essere uno dei migliori giocatori di tutta la Lega”.
L’allenatore dell’Angelico avrà molte frecce a disposizione, ma non potrà contare ancora ull’ex senese Mattia Udom, infortunato ad un adduttore, mentre Rieti avrà sempre di più il contributo di reintegrato Matteo Chillo.
Gli amarantocelesti sono partiti con la consapevolezza della difficoltà del match di domani pomeriggio, ma allo stesso tempo con la testa sgombra e la tranquillità di giocare senza avere nulla da perdere, mentre Biella deve assolutamente confermare di meritare il posto di capolista.
Foto (archivio) RietiLife©