Dal 15 dicembre è attivo, nella sede del Distretto Salario Mirtense di Poggio Mirteto un Ambulatorio ginecologico che prevede la presenza di specialisti della Unità Operativa Complessa di Ginecologia-Oncologica del Policlinico Agostino Gemelli diretto dal Professor Giovanni Scambia del Dipartimento per la Tutela della Salute per la Donna per il Bambino.
L’attività viene svolta nell’ambito della convenzione stipulata tra l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti e la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, grazie ad un Progetto voluto dalla Direzione Aziendale dell’Asl di Rieti. Il Progetto prevede, in sede di prima applicazione, l’attivazione di un Ambulatorio dedicato, con prestazioni di Ostetricia e Ginecologia presso la sede di Poggio Mirteto (Distretto Salario Mirtense) nella giornata del giovedì, a cadenza settimanale. Scopo della Convenzione è quello di stabilire collaborazioni volte a ridurre il fenomeno della mobilità delle pazienti in stato di gravidanza o con patologie ginecologiche complesse e fornire risposte con competenze specialistiche di alto livello in luoghi sempre più vicini alla residenza delle pazienti stesse.
Attraverso l’Ambulatorio dedicato, si accederà a percorsi di presa in carico della gravidanza fisiologica e ad alto rischio e a trattamento e follw-up della patologia oncologica-ginecologica. Il 15 dicembre, primo giorno di attivazione dell’ambulatorio, sono state effettuate visite specialistiche a pazienti prenotate al CUP in agende dedicate. Parallelamente, è stato effettuato un incontro con il Direttore della Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale de’ Lellis dottor Felice Patacchiola e con il Direttore del Distretto Salario Mirtense dottoressa Gabriella De Matteis, per la definizione delle specifiche modalità operative. A breve, è prevista l’ attivazione di un ulteriore ambulatorio dedicato, presso l’ospedale de’ Lellis e attività in stretta collaborazione con la Unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia.
Foto (archivio) RietiLife ©