(di Sabrina Vecchi) Si apre ufficialmente oggi il calendario degli eventi natalizi programmati dal comune di Rieti ed organizzati con le associazioni culturali. Ad esibirsi sul palcoscenico del Teatro Flavio Vespasiano con un concerto sinfonico sarà la prestigiosa Banda Musicale della Guardia di Finanza.
La formazione, nata ufficialmente nel 1926 riunendo in un’unica compagine strumentale le diverse Fanfare che fin dal 1883 erano state istituite presso alcuni Reparti del Corpo, oggi è un complesso artistico stabile composto da un Maestro Direttore, un Maestro Vice Direttore e 102 esecutori provenienti dai diversi Conservatori italiani ed incorporati tramite concorso nazionale. Durante la sua lunga ed intensa attività concertistica, la Banda si è esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane tra le quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, il Massimo ed il Politeama di Palermo, la Fenice di Venezia, il Bellini di Catania ed il Petruzzelli di Bari.
Degno di menzione il coinvolgente concerto tenuto nel 2002 a Ground Zero, in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day. Le doti di fusione, la qualità del suono e la sensibilità interpretativa rendono il Complesso Bandistico uno dei più prestigiosi a livello internazionale e gli assicurano il costante successo di pubblico e di critica, il vasto repertorio comprende sia brani originali che rivisitazioni e spazia dalla musica classica a quella contemporanea. L’appuntamento per un pomeriggio di ottima musica è per le ore 17.00, con ingresso libero.
Foto (archivio) RietiLife ©