È stata consegnata stamattina l’onoreficenza di Alfiere della Repubblica a Raffaele Vaccarella, 16enne reatino che frequenta il liceo classico“Marco Terenzio Varrone” di Rieti. Al Palazzo del Quirinale, Raffaele, ha preso parte alla cerimonia di consegna degli Attestati e dei distintivi d’onore ai nuovi Alfieri della Repubblica Italiana, giovani arrivati da tutta Italia e nominati con decreto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Il Presidente della Repubblica (ad Amatrice giovedì) in occasione della cerimonia, ha parlato del sisma e stretto la mano a Sergio Pirozzi.
L’onorificenza è destinata a quei ragazzi, minori di anni 18, che si sono particolarmente distinti negli studi, nelle attività culturali, scientifiche, sportive o nel volontariato, ma anche singoli atti e comportamenti ispirati all’altruismo, solidarietà, coraggio nell’affrontare difficoltà personali ed ambientali.
Il Presidente Mattarella ha attribuito il titolo a Raffaele “per il suo eccellente curriculum scolastico e per le sue esemplari qualità umane, morali e la sua disponibilità verso gli altri”.
“Che emozione partecipare ad una cerimonia Ufficiale al Quirinale e ricevere dalle mani del Capo dello Stato questo importante riconoscimento – ha detto RaffaeleVaccarella – Molto significativa è stata la stretta di mano e l’augurio che mi ha rivolto il Presidente Sergio Mattarella. Questo importantissimo riconoscimento è uno stimolo in più per andare avanti, ed è la dimostrazione che sto facendo la cosa giusta. Per questo voglio ringraziare la mia famiglia, gli insegnanti e le persone che mi hanno guidato ed indirizzato sin dalla scuola dell’infanzia, dandomi la possibilità di crescere e migliorare sia dal punto di vista scolastico che personale. Un grazie a coloro che mi hanno manifestato la loro stima in questi giorni”.
Foto: VACCARELLA ©