(di Roberto Pentuzzi) Vittoria al cardiopalma per la Npc Rieti sulla Virtus Roma per soli 5 punti, 81-76, con un Dalton Pepper stratosferico, ma con i ragazzi reatini che erano avanti di 20 all’inizio dell’ultimo quarto e hanno consumato quasi tutto il loro vantaggio nei dieci minuti finali.
Derby vibrante fin dalle prime battute con la Virtus Roma che difende forte e prova a complicare la vita alla Npc, ma quando le maglie reatine si sono strette a sua volta dietro, sono partiti una serie di contropiedi, generati da palle rubate, con un Dalton Pepper sontuoso che realizza 14 punti nel primo tempo e scava il primo solco. Anche sotto canestro Sims ha la meglio su Brown, ma se il PalaSojourner dà energie positive a Nunzi, innervosisce troppo Corbani. L’arbitraggio non piace a nessuno, neanche al calorosissimo pubblico, e il primo quarto si chiude con la Npc avanti 26-9.
Nel secondo la difesa di Rieti ne concede invece 20 ai romani, Pepper è in panca per un po’ di riposo, ma il coach lo deve richiamare in campo, vista anche la poca efficacia di Matteo Chillo, tra l’altro gravato di 3 falli. Buone le triple di Di Prampero, Casini e Zanelli che mandano le squadre a riposo sul 44-29. Gara tesissima, con gli ospiti che non riescono ad esprime il potenziale offensivo, soprattutto c’è confusione in cabina di regia con Raffa e Chessa, Corbani contesta ripetutamente e prende un tecnico.
Prosegue la ottima gara di Rieti che concede pochissimo alla Virtus e quando gli altri hanno bisogno di recuperare entra in campo l’esperienza di Marcos Casini che realizza 14 punti pesantissimi, molto utili a chiudere il terzo quarto 63-43.
Cominciano gli ultimi 10 minuti e per la squadra di Nunzi si spegne la luce, il parziale è 18-33, il clima si fa rovente, gli errori di Della Rosa e compagni si ripetono, rientra Zanelli che trova punti importanti, mentre Pepper cala un po’ alla distanza. Per i romani Brown mette il turbo (23 punti per lui), aiutato da Chessa. Chillo è fuori da tempo per 5 falli, arriva il fallo tecnico anche per Luciano Nunzi. Grande grinta sul parquet di Sandri e Landi che riportano i suoi fino al meno uno. Solo un tiro sbagliato di Maresca dà a Casini i tiri liberi finali del più 5.
Il PalaSojourner esplode e questa vittoria del derby per Rieti vale doppia, che aggancia la Unicusano in classifica a 12 punti.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©