(di Roberto Pentuzzi) Alle ore 18 al PalaSojourner andrà in scena il derby tra la Npc Rieti e la Unicusano Virtus Roma. Uno dei tanti della storia, molto più gloriosa di quella odierna, ma il campionato di A2 sta dimostrando tanto interesse, con città storiche del basket che vi militano e così, dopo Siena, si presenta al Palazzo un’altra blasonata come la Virtus.
Arriva con 2 punti in più in classifica rispetto a Rieti e con 2 vittorie consecutive che fanno paura, ma i ragazzi di coach Luciano Nunzi sono chiamati ad una grande prova, come spesso accade in casa, a cominciare dalla difesa contro un attacco fortissimo.
L’asse play-pivot americano sta regalando bei risultati a coach Fabio Corbani, Raffa e Brown sono sicuramente un punto di forza della Virtus, Chessa è un ottimo esterno, così come stanno dimostrando le ali Benetti e Sandri, o i lunghi Vedovato e Landi. Poi c’è capitan Maresca, che va marcato con grande attenzione quando scenderà in campo.
La Npc oltre allo straordinario pubblico potrà contare su tutto il roster, anche se Matteo Chillo è ancora in recupero dopo l’infortunio alla caviglia. Quello che conta maggiormente in un incontro importante come questo, è ciò che il vice coach Alessandro Rossi ed il capitano Nicolò Benedusi hanno dichiarato, farsi trovare tutti prontissimi all’approccio della gara fin dai primi secondi, soprattutto dal punto di vista difensivo.
Sarà comunque una bella partita, una di quelle da non perdere.
Così in campo
Npc Rieti: 6 Casini, 7 Della Rosa, 8 Benedusi, 11 Eliantonio, 12 Zanelli, 13 Trevisan, 15 Chillo, 16 Sims, 31 Di Prampero, 33 Pepper. Coach: Nunzi
Unicusano Virtus Roma: 0 Brown, 2 Raffa, 3 Benetti, 5 Piccolo, 7 Lentini, 9 Maresca, 10 Chessa, 12 Sandri, 13 Baldasso, 15 Landi, 20 Vedovato. Coach: Corbani
Arbitri: Christian Borgo di Vicenza, Stefano Wassermann di Trieste, Stefano Del Greco di Verona
Foto (archivio) RietiLife ©