Firmato lo scorso aprile, entra nella fase operativa il fondo per il contrasto della povertà minorile nato da un accordo tra fondazioni di origine bancaria e Governo.
In tutta Italia si susseguono le presentazioni dei primi due Bandi dedicati alla prima infanzia ( 0-6 anni) e all’adolescenza ( 11-17 anni), che mettono a disposizione di scuole, associazioni, coopertaive sociali, 115 milioni di euro.
A Rieti la Consulta delle Fondazioni del Lazio presieduta dalla Fondazione Varrone ha organizzato per il 6 dicembre alle ore 15 presso l’Auditorium Varrone la presentazione dei Bandi alla presenza del Direttore Generale ACRI Giorgio Rigetti, il direttore del Forum Nazionale del Terzo settore Domenico Iannello, Carlo Borgomeo il Presidente di Fondazioni con il Sud (coinbambini-impresa sociale).
Parteciperanno anche i vertici delle Fondazioni aderenti alla Consulta, Fondazione CARIVIT di Viterbo, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni di Roma.
Dopo il saluto del Presidente della Consulta delle Fondazioni del Lazio, Antonio Valentini si procederà all’illustrazione dettagliata dei bandi alla presenza dei destinatari del territorio; organizzazioni del terzo settore e del mondo della scuola, in particolare a tutte le organizzazioni senza scopo di lucro aventi una delle seguenti forme: associazione, cooperativa sociale o consorzi di cooperative sociali, ente ecclesiastico, fondazione, impresa sociale D.Lgs 155/2006, scuole del sistema nazionale istruzione, nidi e scuole di infanzia a gestione comunale diretta.
La governance del Fondo è gestita da un Comitato di Indirizzo strategico, composto da 4 rappresentanti del Governo, 4 delle Fondazioni, 4 del Terzo settore, 2 esperti nominati dall’ISFOL e dall’EIFE.
Soggetto attuatore del Fondo è l’impresa sociale “Con i Bambini” , nata il 15 giugno 2016, interamente partecipata dalla Fondazione con il SUD. Il bando per l’infanzia (la cui presentazione delle idee progettuali deve essere inviata entro e non oltre le ore 13 del 16 gennaio del 2017) ha l’obiettivo di potenziare l’offerta dei servizi di cura ed educazione dedicati ai minori tra 0 e 6 anni in particolari ai bambini provenienti da famiglie in difficoltà promuovendone la qualità, l’accessibilità, la fruibilità e l’innovazione. Il Bando per l’adolescenza che scade perentoriamente alle ore 13 di mercoledì 8 febbraio 2017, si prefigge di stimolare il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici, nonché situazioni di svantaggio e di rischio devianza.
Foto (archivio) RietiLife ©