Asl: “Un milione di euro dall’assicurazione per ricostruire l’ospedale di Amatrice”

(di Matteo Carrozzoni)Un milione di euro dall’assicurazione Unipolsai per la ricostruzione dell’ospedale Grifoni di Amatrice”.

figorilli_pirozzi5Questo è quanto dichiara il direttore amministrativo della Asl Manuel Festuccia in conferenza stampa, informando su quanto la compagnia assicurativa riconoscerà alla Asl di Rieti per i danni subiti dalla struttura sanitaria, coperta sul rischio sismico e gravemente danneggiata dal terremoto.

La cifra non è però definitiva in quanto, nonostante siano stati recuperati circa 500 mila euro di strumentazioni, ne rimangono ancora per circa un milione di euro all’interno della struttura ormai completamente inagibile e pericolante.

“L’ospedale di Amatrice è un esigenza per un territorio vasto – ha affermato il direttore generale Asl Laura Figorilli – e deve servire per urgenze ed emergenze, riconfermando la superficie eliportuale, che ha permesso di salvare tante vite durante la crisi sismica ma soprattutto migliorando una viabilità che troppi problemi ha creato alle ambulanze e ai soccorsi in generale. La Asl, in attesa del nuovo presidio rimane comunque attiva sul territorio con le strutture momentanee a Torrita ed Amatrice”.

Sulla realizzazione di una prossima struttura sanitaria ad Amatrice fa luce il sindaco Sergio Pirozzi, presente alla conferenza: “Abbiamo identifigorilli_pirozzificato l’area idonea ed il modulo provvisorio è in consegna. La tanto vituperata elisuperficie, osteggiata da molti si è rivelata la salvezza per tanti. La vecchia struttura del Grifoni sarà abbattuta per realizzare un parcheggio. La tragedia che abbiamo vissuto e le vite che abbiamo perse non devono essere vane. Da qui dovrà ripartire il rilancio di un territorio, nella sanità, nella viabilità, nelle scuole e nell’economia. Già per Natale è previsto l’arrivo di 25 SAE, soluzioni abitative emergenziali; per l’epifania dovrebbe essere pronta la mensa realizzata da La7 Rcs; a primavera è prevista la realizzazione dei ristoranti a tempo e della struttura polifunzionale con cinema, teatro e area di aggregazione di Io Ci Sono; per Pasqua dovrebbero vedere la luce nuove aree commerciali progettate dalla Regione Lazio ed il progetto del pastificio, mentre il primo giugno nascerà la scuola definitiva. C’è tutto un mondo che sta ripartendo”.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

 

Print Friendly, PDF & Email