(di Roberto Pentuzzi) Pesante sconfitta per la Npc Rieti ad Agrigento con uno scarto di 14 punti, 81-67. Ancora una volta a punirla è stato l’ex terribile Marco Evangelisti che realizza 22 punti, aiutato da un ottimo De Laurentiis, 18, nonostante i 22 di Sims.
Gara dai due volti nei due rispettivi tempi di gioco, dopo una gran partenza di DeShawn Sims, che torna il giocatore che tutti conosciamo, il supporto di Jack Eliantonio è importante e nel primo tempo l’assenza di Matteo Chillo sembra non desti problemi, fino al terzo fallo commesso dall’americano reatino, che già sul secondo aveva lasciato qualche minuto al giovane Trevisan. La squadra di Nunzi poteva capitalizzare di più se non avesse subito un parziale di 8-0 che porta Rieti ed Agrigento sulla parità 20-20 al termine della prima frazione. L’equilibrio si spezza a vantaggio dei reatini grazie alla continuità di Sims, ad una tripla di Della Rosa e qualche buona giocata di tutta la squadra. Si va al riposo in vantaggio: Agrigento 36, Rieti 42.
Rimane negli spogliatoi la squadra amarantoceleste e torna fatale il terzo quarto, complice il fatto che la squadra è corta e qui sente parecchio l’assenza di Chillo: il parziale è di 22-9, Benedusi e compagni riescono a realizzare solo 9 punti in un quarto, salgono in cattedra per la Moncada Evangelisti e Holter, prima recupera e poi prende il largo la squadra di casa: 58-51.
Ultima frazione con Rieti assente, che rimane vittima sotto le triple di Evangelisti e la prepotenza fisica di De Laurentiis, cerca di reggere ancora Sims, ma la squadra non c’è e Agrigento è padrona del campo in tutti i sensi.
Tabellini.
Npc Rieti. Casini 9, Benedusi 4, Trevisan, Sims 22, Eliantonio 9, Di Prampero 3, Della Rosa 3, Zanelli 5, Pepper 10, Chillo ne.
Moncada Agrigento. Ferraro 2, Zugno 5, Cuffaro, Bucci, Piazza 8, Tartaglia, Evangelisti 22, Tartaglia NE, Chiarastella NE, Bufford 11, De Laurentiis 18, Bell-Holter 15.
Foto: RietiLife ©