Venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la consigliera comunale delegata alle Pari opportunità, Pamela Franceschini, promuoverà un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta agli studenti degli Istituti superiori della città dal titolo “Vittima e carnefice. Profili e tutele”.
Le Istituzioni sono chiamate a impegnarsi nel contrasto alla violenza sulle donne, sostenendo la “tolleranza zero” nei confronti di questo fenomeno e rivolgendo la loro attenzione in particolare ai giovani, i veri artefici di quella rivoluzione culturale alla base di un reale e concreto cambiamento nei rapporti di genere.
Sarà un’occasione di riflessione e confronto condotto attraverso gli interventi delle relatrici, la proiezione di video e l’ascolto di canzoni dedicate al contrasto della violenza sulle donne, con particolare attenzione al tema della violenza psicologica, del rispetto e della valorizzazione delle differenze.
“Si ringraziano gli studenti della classe V B di grafica del Liceo artistico Antonio Calcagnadoro per la realizzazione della locandina dell’evento, importante contributo alla giornata” scrive il Comune.
Foto: COMUNE DI RIETI ©
Non sarebbe neanche male dedicare una giornata per fermare ogni tipo di violenza indipendentemente dal genere… o forse si preferisce far credere che solo il genere maschile sia carnefice e il genere femminile esclusivamente vittima? Perché i dati dicono altro, specie con riferimento alla violenza psicologica