Giovedì 24 novembre alle ore 15 prende il via, nella scuola di Belmonte via Colle Catino, un inedito progetto educativo ideato dal CAI Rieti insieme alle insegnanti della scuola primaria di Belmonte: creare il primo minisentiero in Sabina dai e per i bambini.
Formare i giovanissimi cittadini del futuro ad amare sin da piccoli la montagna, educare al rispetto dell’ambiente e al riconoscimento delle peculiarità del territorio montano di appartenenza partendo dal cortile della loro scuola sono questi alcuni degli obiettivi formativi specifici del progetto “Il Minisentiero di Belmonte”, co-progettato dal CAI e dalla scuola. Un percorso didattico-formativo che è finalizzato a far conoscere il gusto di prendersi cura del patrimonio paesaggistico circostante, ma anche la necessità di stimolare nei piccoli escursionisti in erba l’esperienza ludico-motoria acquisendo i primi strumenti per orientarsi nello spazio naturale. Favorire l’accostamento all’escursionismo come pratica sportiva e di socializzazione è anche l’opportunità, grazie alla costruzione di un minisentiero, di animare di fate, leggende popolari e personaggi fantastici il percorso a portata di bambino.
Prendendo ispirazione dai sentieri tematici di recente costruiti in Trentino, i bambini che parteciperanno al progetto sotto la guida del CAI individueranno il sentiero ad anello e lo tracceranno con la segnaletica CAI. Questo sentiero diventerà loro amico e partirà dalla scuola per snodarsi lungo il paese, penetrare appena fuori lungo un sentiero naturale e ritornare ad anello al punto di partenza. Il tempo massimo di percorrenza sarà di un’ora. Lo stesso avrà come caratteristiche facilità e accessibilità, dimensione ludica e narrativa: un percorso che si presta ad essere percorso sia con la famiglia che da soli una volta diventati più grandi. La finalità del progetto è quello di far affezionare il bambino al paese e al trekking portando la scuola sul sentiero e quindi nel cuore della natura.
Far tracciare materialmente ai bambini il minisentiero con le caratteristiche bandierine biancorosse e gli ometti di pietra, contribuirà non solo a far nascere in loro il senso di appartenenza a Belmonte e a sviluppare la loro piccola identità di “belmontesi”, ma anche a stimolare il piacere di camminare dall’abitato in montagna durante tutte le stagioni dell’anno. E’ un’opportunità per far adottare stili di vita più sani e naturali curando l’alimentazione, apprezzando il silenzio e i suoni della natura contrapposti a quelli del paese. Si punterà anche all’integrazione, poiché il minisentiero sarà percorribile anche dai diversamente abili utilizzando la joelette.
Il progetto si articolerà in quattro interventi da parte degli esperti del CAI Rieti: due lezioni frontali e due escursioni sul territorio con la partecipazione attiva delle docenti in classe; si concluderà a fine anno scolastico con una festa finale in cui si illustreranno gli obiettivi raggiunti. Il minisentiero di Belmonte sarà il primo sentiero a portata di bambino che dalla scuola porta a scuola perché apprendere diventi cultura personale di una vita. La presentazione avverrà alla Presenza del Sindaco di Belmonte Danilo Imperatori e della Dirigente Scolastica Maria Desideri.
Foto (archivio) RietiLife ©