Grande successo per la prima giornata del progetto “Solo per ragazzi… in gamba” che si è svolta martedì scorso nella scuola di Contigliano. Alcuni giocatori della NPiC Rieti, infatti, hanno incontrato due classi dell’istituto, coordinate dal professor Luca Rivani, che hanno attivamente partecipato alle iniziative promosse, volte all’apertura alla disabilità ed alla prevenzione contro gli incidenti moto-automobilistici.
Gli studenti si sono cimentati in sport per diversamente abili come il basket in carrozzina ed un percorso per non vedenti con mascherine. A seguire un dibattito con gli studenti che hanno posto molte domande interessanti ai giocatori sulla loro disabilità e sui problemi che affrontano nel compiere le normali azioni di vita quotidiana.
“E’ stata un’esperienza davvero positiva – afferma il presidente della NPiC, Roberto Scagnoli – grazie, soprattutto, ai ragazzi che sono stati molto partecipativi. Ci hanno fatto molte domande sulla disabilità e credo che si siano resi conto di quanto è importante rispettare le esigenze dei portatori di handicap, come quella di non occupare con la propria auto i posti riservati ai disabili. Ringrazio il dirigente scolastico Lidia Nobili, sempre molto disponibilità a questa nostra iniziativa, e spero vivamente che aderiscano molte scuole locali nonostante i problemi causati dal sisma con il conseguente bisogno di ore per recuperare i giorni persi”.
Foto: NPiC ©