Cosa fare in caso di emergenza? Il Comune spiega il Piano di Protezione Civile. Mezzetti: “A maggio maxi-prova di evacuazione cittadina”

Venerdì 11 novembre alle 17, presso l’ex scuola della frazione di Casette, si terrà il primo incontro programmato dall’assessorato alla Protezione Civile del Comune di Rieti per illustrare ai cittadini il Piano Comunale di Protezione Civile approvato nel 2013. In questa occasione sarà consegnato a tutti i residenti della frazione anche un opuscolo informativo con indicazioni su come comportarsi in caso di emergenza.

Il Piano Comunale di Protezione Civile costituisce un sistema integrato di informazioni, di strumenti e di procedure atte a governare le emergenze in ambito locale. Il Piano ha come finalità anche l’analisi dei rischi che gravano sul territorio comunale per la predisposizione di un programma di previsione e prevenzione e del Piano di Emergenza, ovvero dell’insieme di procedure che consentono di affrontare gli eventi.

“La prevenzione e la conoscenza sono fondamentali – dichiara l’assessore alla Protezione Civile Alessandro Mezzetti – per questo avevamo da tempo programmato questa serie di incontri mirati a far conoscere il Piano comunale di Protezione Civile a tutti i cittadini, come primi attori coinvolti in un sistema di prevenzione integrata. Il percorso individuato nel 2013, con l’approvazione del Piano e la conseguente costituzione del Coi, trova applicazione e va diffuso a tutti i livelli. Sarà il primo di una lunga serie di incontri che si terranno in tutti i quartieri e in tutte le frazioni per far conoscere il lavoro che l’Amministrazione comunale ha intrapreso dal 2013. Nel mese di maggio, al termine degli incontri, effettueremo una prova di evacuazione cittadina”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email