(di Roberto Pentuzzi) Non sarà un derby storico ma è pur sempre un incontro tra due squadre della stessa regione. Domani pomeriggio alle ore le 18 al PalaSojourner la Npc Rieti incontrerà l’Eurobasket Roma. Non è certo sentito come quelli storici contro Viterbo, ma è certo che domani nessuno vorrà perdere.
Il più romano di tutti in questa sfida è il coach di Rieti, Luciano Nunzi e che due dei personaggi più importanti che hanno scritto la storia amarantoceleste sono coach e play di Roma; in tribuna ci sarà Simone Nunzi, che gioca con l’Under 18 dell’Eurobasket, ma forse dovrà tifare per il papà e quindi per Rieti, o forse no…
“Sarà un piacere ritrovare Rieti ad un livello più alto di due anni fa – presenta la sfida Davide Bonora, coach dell’Eurobasket – vuol dire che abbiamo fatto entrambe bene se siamo arrivate ad un livello più alto e competitivo. Anche se siamo solo alla sesta di campionato è una partita importante, sia per la classifica che per l’andamento generale del campionato di entrambe, Rieti ha grandi qualità offensive con nove giocatori tutti pericolosi e aggressivi a rimbalzo d’attacco, mentre noi dovremo resistere alla loro pressione difensiva, eseguendo i nostri pick and roll o provando a sfruttare i miss-match a nostra disposizione”.
“Affronteremo una grande squadra – dice Nicolas Stanic, play della Roma Gas & Power – che ha tutte le carte in regola per puntare ai playoff. Per me sarà ancora più difficile per l’aspetto emotivo. Ho tanti amici e non dimenticherò mai Rieti e quello che abbiamo fatto. Non è un posto qualunque dove giocare e vincere un campionato con quella maglia non è un fatto usuale, conosco quell’ambiente caldissimo e ho voglia di tornare per vedere la Terminillo piena!”.
(nella foto dentro Bonora e Nunzi, scatto del 2014, sotto Stanic festeggia la promozione in A2 con Rieti dopo i playoff vinti contro Eurobasket. Nella foto in evidenza Bonora assiste alla gara della sua Eurobasket al PalaSojourner)
Foto (archivio) RietiLife ©