Il teatro incontra lo sport. Un corso di avanguardia alla palestra Kodokan

Teatro e sport si incontrano sabato 29 ottobre alle 18 presso la palestra Kodokan, dove Alessandro Cavoli, direttore artistico del Teatro Rigodon e del Festival Castello dei Destini Inventati di Rocca Sinibalda e il maestro di arti Marziali Manolo Brandi, presenteranno un nuovo progetto: Palestra di teatro e sport, sportivi ed attori a lavoro sulle azioni fisiche.

Seguendo i grandi maestri del teatro del 900 si scopre che molti di loro hanno avuto vere e proprie passioni per l’atletismo, ma è vero anche il contrario, grandi atleti furono affascinati dal teatro e dal cinema, alcuni esempi: il boxeur George Carpentier “ l’uomo con l’orchidea” campione del mondo di boxe che divenne poi attore cinematografico, Vittorio Gassman, nazionale di basket e Bud Spencer che col nome di Carlo Pedersoli fu nazionale di nuoto.

La scuola è rivolta quindi agli sportivi che attraverso esercizi acrobatici e fisici vogliano migliorare la propria conoscenza dello strumento “corpo atletico” per poi utilizzarla nel loro sport e a chi voglia cominciare a frequentare il teatro o lo abbia già praticato e voglia implementare la sua conoscenza. In questo primo incontro, aperitivo conviviale e introduttivo, verranno presentati i corsi annuali, i workshop settimanali, frammenti di allenamento e frammenti di spettacolo.

Dopo l’uscita del libro del Prof Franco Ruffini: Teatro e Boxe. L’attore che vola, nel panorama internazionale stanno nascendo cantieri di sperimentazione simili a questa palestra, luoghi di sperimentazione, che legano l’arte teatrale a l’arte sportiva.

Dunque anche a Rieti nasce uno studio di avanguardia, chiunque voglia “volare” attraverso il proprio corpo che sia un atleta o un aspirante attore sa che da oggi a Rieti è possibile grazie al connubio dei due maestri Alessandro Cavoli e Manolo Brandi. Primo appuntamento Sabato 28 ottobre alle 18 in via Moisé di Gaio.

Foto: KODOKAN ©

Print Friendly, PDF & Email