“Era ciò che era necessario e giusto fare per le donne di questo territorio”, commenta così il dottor Paolo Anibaldi, primario del reparto di senologia, centro d’eccellenza dell’ospedale De Lellis di Rieti, a seguito della giornata dedicata allo screening femminile nelle zone colpite dal sisma.
Grazie ad un camper fornito di ecografi e mammografo messo a disposizione dall’Asl Roma 6, la campagna di prevenzione dei tumori femminili “Ottobre Rosa” promossa dalla Regione Lazio e nel territorio dall’Azienda Sanitaria Locale, rivolta alle donne di età compresa tra i 45 ed i 75 anni è stata fruibile domenica 23 ottobre anche per le donne dei territori dell’alto Lazio devastati dal terremoto.
Il camper e il personale della Asl di Rieti e della Asl Roma 6 unitamente ai volontari dell’Alcli Donna sono stati disponibili per l’intera giornata presso il pass Asl di Amatrice antistante il centro Don Minozzi per effettuare esami di screening ma anche per colloqui informativi relativi alla prevenzione al femminile e non solo. Molte le adesioni da parte delle donne del posto, che si sono sentite meno sole ed accudite dopo gli eventi catastrofici purtroppo da poco vissuti così da vicino.
Nella foto grande, la testimonial della campagna “Ottobre Rosa” Miriam Leone.
Foto: Ottobre Rosa ©