Reagire con creatività, anche ai cataclismi: ecco Clip&CortInBorgo, l’interessante proposta di Valdrada, associazione culturale gestita da giovani artiste under 35, in collaborazione con la Compagnia Internazionale Ondadurto Teatro, che da molti anni si occupa di progettazione culturale e sensibilizzazione del territorio, soprattutto di Borgo Velino. Clip&CortInBorgo è un video contest, rivolto alle scuole secondarie e in particolare a quelle dell’Alto Lazio, colpito dal sisma. Realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, in seguito al Bando per gli Audiovisivi 2016, e realizzato in partenariato con SABINA UNIVERSITAS – Polo Universitario di Rieti, il concorso prevede due sezioni: “sceneggiature per corti” e “clip virali”, da girarsi anche con tablet e cellulare.
Nella sezione Sceneggiature il tema affonda le radici nel racconto del proprio territorio, con particolare attenzione alle zone dell’Alto Lazio colpite dal sisma. Come raccontare il territorio da cui proveniamo, che viviamo, che attraversiamo? Come affrontare ed esprimere la reazione allo sconvolgimento improvviso? Come raccontare la precarietà delle nostre vite e come dare valore a quella speciale solidarietà che si sviluppa in queste occasioni? Nella sezione Clip, invece, sono chiamati a raccolta i grandi temi dell’identità di genere e dell’intercultura, il rispetto per l’ambiente, il riciclo, la valorizzazione delle differenze e del territorio, l’inclusione sociale.
Una giuria tecnica e una web-popolare sceglieranno i lavori migliori, che verranno premiati il 21 novembre 2016 nel Comune di Borgo Velino. In palio ci sono attrezzature ed esperienze, laboratori e l’opportunità di realizzare il corto immaginato. Le riprese del cortometraggio inizieranno a dicembre, e sempre a dicembre partiranno i corsi di recitazione e scrittura messi in palio per i vincitori della sezione Clip.
La partecipazione è gratuita e le date di scadenza sono: 20 ottobre per la preiscrizione e 15 novembre per la consegna definitiva dei lavori.
Un progetto dal forte impatto emotivo che mette al centro il territorio: la sua storia, la sua identità, le sue ferite, la sua rete umana. Grazie all’esperienza del teatro sociale di Ondadurto Teatro e a quella nel campo della formazione e della progettazione culturale di Valdrada, questo video contest aspira a diventare una vera e propria fucina audiovisiva capace di trasformare un’esperienza, anche dolorosa, in una narrazione di valore.
Foto: dal web ©