(di Sabrina Vecchi) “Sciuscià 70”, documentario di Mimmo Verdesca che vede protagonista il reatino Rinaldo Smordoni, ha partecipato all’ottava edizione del prestigioso Festival Lumière 2016 di Lione diretto da Thierry Fremaux e Bertrand Tavernier.
Il documentario dedicato ai 70 anni del film Premio Oscar “Sciuscià” di Vittorio De Sica di cui Rinaldo Smordoni fu copratogonista, ha riscosso un grande successo di pubblico, suscitando emozione e partecipazione nel parterre internazionale.
Una sala gremita e appassionata, nella storica sede dell’ Institut Lumière, ha accolto con entusiasmo il regista Mimmo Verdesca e l’attore francese Lambert Wilson che, come da tradizione del festival lionese, ha scelto di presentare il film al pubblico. I lunghissimi applausi alla fine della proiezione e la tanta commozione tra i presenti hanno decretato il successo di questo prestigioso debutto. I complimenti al documentario di Verdesca sono arrivati personalmente anche dagli altri illustri ospiti del festival come Quentin Tarantino, Agnès Varda, Jean Becker e Monica Bellucci.
Foto: VECCHI ©