Ottobre è il mese mondiale della prevenzione del tumore al seno, che in questi 30 giorni si tinge di rosa con la campagna di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria nei confronti delle donne, in particolare per i tumori al seno, promossa dalla Regione Lazio.
Slogan della campagna di sensibilizzazione è “Ricordati di te”, che mira a far conoscere alle donne il programma di screening e prevenzione del cancro della mammella, del collo dell’utero e del colon retto. L’iniziativa, che anche quest’anno vedrà impegnata l’Azienda Sanitaria Locale, si rivolge alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 (tumori collo utero), tra i 50 e i 69 (tumore mammella) e tra i 50 ai 74 anni (tumore colon retto): Ha lo scopo di valorizzare il sistema dello screening e di aumentare la percentuale di donne che aderiscono ai programmi di prevenzione. Con il supporto del personale medico ed infermieristico dell’Azienda Sanitaria Locale, si intende sensibilizzare le donne sull’esigenza di effettuare questi particolari controlli.
Per la prenotazione degli screening relativi al tumore del seno, collo dell’utero e del colon retto è possibile contattare il Numero Verde dedicato 800646999 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Personale incaricato provvederà a prendere in carico gli utenti e a fornire specifiche indicazioni circa la data dell’esame: Gli utenti potranno eseguire l’esame presso le seguenti Sedi Aziendali: Servizio di Radiologia – Distretto 1 – Sede di Rieti: Mercoledì 5, Mercoledì 12 , Giovedì 20 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18,30; Servizio di Radiologia – Distretto 2 – Sede di Poggio Mirteto: Venerdì 7, Venerdì 14, Venerdì 21, Venerdì 28 ottobre dalle ore 8,30 alle ore 12,30; Servizio di Radiologia Casa della Salute della di Magliano Sabina: Martedì 4, Martedì 11, Martedì 18, Martedì 25 ottobre.
I Programmi di screening Oncologici sono interventi di sanità pubblica, ogni fase del programma è garantita da rigorosi controlli di qualità e tutto il personale coinvolto segue programmi di formazione continua e specifica.
Foto (archivio) RietiLife ©