(di Roberto Pentuzzi) Beffa, grande beffa finale per la Npc Rieti che perde di un punto a Trapani, dopo aver condotto per tutta la partita: termina 91-90 per i siciliani che sono riusciti a mettere il naso avanti nei secondi finali. Alex Zanelli aveva il turbo, ma il suo quinto fallo probabilmente è stato decisivo e Rieti ha avuto anche il tiro finale, purtroppo sbagliato.
Grande prestazione nel primo tempo, con Casini e Sims che realizzano già 13 punti e Chillo 12, spiccano le percentuali da tre: 11/16 per gli amarantocelesti. Entrambi i quarti vedono la squadra di coach Nunzi avanti 21-29 nel primo, 47-53 nel secondo, e l’unico momento in cui Trapani ha provato a riagganciare i reatini è stato all’inizio della seconda frazione con un parziale di 8-0, ma poi i cecchini della Npc riprendono a segnare dalla lunga e la Lighthouse è in crisi, soprattutto per il mancato apporto del giocatore più pericoloso Mays. Gli unici a tenere a galla i suoi sono Renzi con 16 punti e Scott 11 nella prima metà.
Quando la palla non entra dai 6,75, ci pensa Matteo Chillo a recuperare rimbalzi e metterla da sotto. La squadra di Nunzi gestisce e resta avanti di sette anche al termine del terzo quarto, tutta Rieti ci crede tra i singhiozzi della pessima diretta della LNP TV, fanno male le triple di Zanelli e compagni, ma nell’ultimo quarto viene fuori l’esperienza di Trapani che è una delle candidate alla vittoria finale ed è stata impegnata duramente da una Npc, esaltata da un gruppo di una decina di supporter reatini. Grande impatto dell’americano di Rieti DeShawn Sims che ha realizzato 24 punti, nonostante l’errore finale.
Foto: Npc Rieti ©