Sette aziende reatine a Torino per far conoscere territorio e prodotti

Angelini Claudio dell’Associazione Produttori della Lenticchia di Rascino di Fiamignano, Azienda Agricola Il Tulliano di Francesca De Angelis di Cantalupo in Sabina, Birra Alta Quota soc. coop. di Cittareale, D’Ascenzo Emilio Azienda Agricola soc. coop. di Rieti, Ferrari Farm Società Agricola srl di Petrella Salto Porchetteria Giorgini di Giorgio Giorgini di Selci, Villa Ruggeri azienda agricola biologica di Dante Stefano di Morro Reatino.

Queste le 7 aziende reatine sbarcate a Torino da oggi al “Terra Madre Salone del Gusto 2016” promosso da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in programma fino al 26 settembre 2016 nell’ambito della collettiva promossa dalla Regione Lazio, Assessorato all’Agricoltura, dall’ Arsial – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, da Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma con il supporto della Camera di Commercio di Rieti e delle altre Camere del Lazio, nel quadro delle attività di promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici e agroalimentari laziali. L’iniziativa si svolge per la prima volta, all’aperto, ad ingresso gratuito, nelle seguenti location della Città: il Parco del Valentino, il Borgo Medievale, Palazzo Reale, Teatro Carignano, Circolo dei Lettori, Piazza Castello e centro Città. La collettiva laziale sarà dislocata all’interno del Parco del Valentino.

Le imprese esporranno le più significative produzioni agroalimentari regionali (olio, formaggi, prodotti di alta gastronomia, prodotti da forno, legumi, birra, salumi, carni ecc ) con un’attenzione particolare ai prodotti di qualità e a quelle eccellenze che negli anni hanno incontrato il favore crescente da parte del grande pubblico e dei buyer europei e mondiali che visitano il Salone.

Nell’ambito di tale iniziativa, in collaborazione con Agro Camera e Slow Food Lazio, è previsto un ricco programma di animazione che, oltre a coinvolgere i prodotti delle imprese presenti al Salone, consentirà di presentare al pubblico i progetti del Sistema Camerale regionale e di valorizzare le eccellenze agroalimentari.

“La significativa presenza dei nostri prodotti di eccellenza nell’ambito del prestigioso momento fieristico torinese è il segnale, accanto ad una crescita esponenziale dell’attenzione dei consumatori verso prodotti agroalimentari di qualità, di una sempre maggiore capacità del tessuto imprenditoriale reatino di competere a livello nazionale ed internazionale conquistando nuovi spazi di mercato”, ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email