Sarà una giornata dedicata alla cultura e alla solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma quella di domenica 25
settembre dalle 9,00 alle 13,00 presso l’Archivio di Stato di Rieti.
Si tratta delle Giornate del Patrimonio organizzate dalla Comunità Europea e dal Mibact alle quali l’Archivio di Stato di Rieti aderisce con l’apertura straordinaria della mostra LA SABINA DI SCHINKEL dove vengono presentati i disegni inediti realizzati dal grande architetto tedesco a Rieti nel 1801. Documenti straordinari recuperati presso l’Altes Museum di Berlino che ci offrono uno spaccato della Rieti del tempo.
Oltre a questo si potrà assistere al lavoro che i dipendenti dell’Archivio stanno effettuando sugli archivi di Amatrice e Accumoli recuperati dal recente sisma. A tutti coloro che effettueranno una offerta per le popolazioni colpite dal sisma verrà consegnata una copia in omaggio del libro-catalogo “La Sabina di Schinkel”.
“Cerchiamo di dare una mano come possiamo -ha dichiarato il diretto dell’Archivio di stato Roberto Lorenzetti – che ha presidiato nel primo periodo più caldo la Dicomac per conto del Mibact, sia mettendo a disposizione il nostro istituto come base operativa per i funzionari del Mibact impegnati nelle operazioni di salvataggio del patrimonio storico-artistico e per i vertici stessi del Ministero costantemente a Rieti per programmare le strategie necessarie da mettere in campo nelle quattro regioni colpite dal sisma”.
Foto: AS ©