Dopo le università de L’Aquila e Perugia, anche Roma stoppa le tasse per gli studenti colpiti dal sisma. Il Rettore della Sapienza Eugenio Gaudio, infatti, ha disposto l’esenzione totale delle tasse per gli studenti provenienti dalle zone colpite dal terremoto. Il provvedimento ha valore per gli studenti già iscritti e per le future matricole. Lo comunica l’Università in una nota.
“Il coinvolgimento della Sapienza col territorio – si legge – è rafforzato dalla presenza di una propria sede a Rieti che ospita i corsi di laurea di Ingegneria per l’Edilizia Sostenibile e Ingegneria delle Costruzioni edili e dei Sistemi ambientali”. “La decisione vuole essere un segno tangibile di vicinanza alle comunità sconvolte da questo terribile terremoto e un passo verso la costruzione di un futuro di normalità e competenza”, sottolinea Gaudio. “La gestione del territorio – prosegue -, in Italia più che altrove, si coniuga con la prevenzione e si realizza in modo virtuoso recependo il lavoro e la professionalità degli ingegneri, dei geologi, dei nostri ricercatori. Per questo credo che investire nella formazione sia premiante per il Paese e proponga ai nostri giovani un modello di partecipazione e di cura dello spazio pubblico da cui ripartire”.
Nel comunicato si ricorda ancora che “la decisione si aggiunge ad altre iniziative di solidarietà già avviate dall’ateneo, con la presenza di un’autoemoteca nella città universitaria per la raccolta del sangue che ha registrato una grande affluenza di donatori e con la disponibilità di propri medici e specializzandi per fronteggiare l’emergenza, nonché le proprie competenze scientifiche nelle fasi successive della ricostruzione”.
Foto: RietiLife ©
Vorrei ricordare che a Rieti è presente anche una sede distaccata della Sapienza per i corsi di laurea in professioni sanitarie!